La storia di Ovidio Marras, l’uomo incorruttibile che vinse contro le lobby del cemento

gen 11, 2024 0 comments

 

La storia di Ovidio Marras, è una di quelle storie che dovrebbe essere raccontata alle nuove generazioni, una storia che insegna a non arrendersi mai, ricca di valori e principi.

Ovidio Marras era un uomo di grande orgoglio e dignità, era perché si è spento all’età di 93 anni pochi giorni fa, ma che, con la sua battaglia, ha lasciato un segno indelebile di integrità morale.

Ovidio Marras ha vissuto nelle sue terre fin da bambino, e in quelle terre che prima furono di suo padre e ancor prima di suo nonno, ci è cresciuto e invecchiato, lavorando i campi e accudendo il bestiame dall’alba al tramonto.

Nella sua proprietà a Capo Malfatano, a pochi passi dal bellissimo panorama di Tuerredda, Ovidio Marras viveva nel suo Furriadroxu, una tipica struttura agropastorale, che si può definire una sorta di fattoria campestre.

La battaglia di Ovidio Marras, inizia nel 2010, quando alcuni colossi del cemento, scelsero di costruire un mega resort di lusso con suite sul mare distribuite in 15 palazzi di 10 piani, a pochi passi dalle sue terre.

I lavori di costruzione iniziarono nei terreni vicini, già acquistati dalla Sitas, società che vede aveva tra i propri azionisti i signori stranoti del cemento nostrano: Silvano Toti, il gruppo Benetton, Sansedoni del gruppo Montepaschi.

La società, offrì a Ovidio Marras tantissimi soldi per vendere le sue terre, si dichiararono disponibili a pagarle a peso d’oro e lo invitarono a stabilire lui stesso un prezzo, pur di riuscire a mettere le mani sulle sue proprietà, ma lui rifiutò categoricamente qualsiasi offerta e quando i costruttori deviarono la stradina di accesso al suo furriadroxuOvidio Marras decise che quella era la goccia che fece trabboccare il vaso e portò tutti in tribunale.

La causa arrivò fino in Cassazione e Ovidio Marras vinse contro tutti, nel 2018 infine la Sitas fu dichiarata fallita dal tribunale di Cagliari.

Ovidio Marras non avrebbe mai scambiato il suo umile paradiso fatto di lavoro e sacrificio, nemmeno per tutto l’oro del mondo e da buon sardo orgoglioso e testardo non smise di lottare finché non raggiunse il suo scopo, ossia vivere gli ultimi anni della sua vita in serenità nelle sue amate terre.

FONTE: https://www.notiziesarde.it/la-storia-di-ovidio-marras-uomo-incorruttibile/ 

-----------------------------------------------------------------------------------

FOTO: https://www.inuovivespri.it

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto