3 Grandi vantaggi per gli USA dalla fine dell'embargo a Cuba

apr 16, 2015 0 comments
Di Felicia Gustin
Non c'è dubbio che il popolo cubano trarrà un beneficio immenso da un aumento del commercio e del turismo. Ma pochi sembrano parlare dei benefici che potrebbero essereci per il popolo degli Stati Uniti - fatta eccezione per l'accesso ai sigari cubani e ai rum.
Eppure questo piccolo, povero paese ha superato gli Stati Uniti in qualcosa di più della vita notturna e del baseball. Ci sono tre modi in cui il popolo americano potrebbe beneficiare dalla revoca dell'embargo:
  1. Prevenzione dei disastri
La posizione di Cuba è molto suscettibile per uragani devastanti e frequenti. Eppure l'infrastruttura di gestione delle catastrofi del paese è considerato un modello internazionale esemplare per la preparazione alle catastrofi e di soccorso da parte delle Nazioni Unite, della Croce Rossa Internazionale, e dell'Oxfam.
Come è possibile che un paese con meno risorse rispetto agli Stati Uniti è in grado di evacuare milioni di persone nel percorso di un uragano e di ridurre significativamente morti e danni alla proprietà?
Ciò che distingue Cuba è il livello di coinvolgimento della comunità di base, prima, durante e dopo che un uragano colpisce. Tutti gli adulti cubani partecipano a programmi di formazione di difesa civili progettati per educarli su come assistere nelle procedure di evacuazione. E una volta l'anno, partecipano a un uragano in cui queste procedure sono simulati e funzionari del governo sono maggiormente in grado di identificare le vulnerabilità.
Il livello di coordinamento nazionale è enorme, e ognuna delle 14 province di Cuba e 169 comuni ha piani di emergenza complessi in atto. Luoghi strategici, come ospedali,panifici, centri di trasformazione alimentare, operatori telefonici, e centri educativi sono dotati di generatori di energia che operano in modo indipendente fino a 72 ore.
Oltre alla preparazione per le calamità naturali, il sistema sanitario pubblico cubano, con la sua vasta rete di ospedali e cliniche di quartiere, è stato messo a punto per fornire assistenza medica alle vittime di uragani e altre catastrofi.
Ci sono brigate mediche d'élite, che sono state anche utilizzate in altri paesi.
  1. Assistenza Sanitaria
Cuba ha una delle più avanzate industrie biotecnologiche mediche del mondo. Con 12.000 dipendenti, di cui 7.000 scienziati e ingegneri, gode di investimenti pubblici pesanti e produce nuovi trattamenti prolifici e farmaci.
In tutto, secondo l'Organizzazione mondiale della sanità, l'industria biotecnologica cubana detiene circa 1.200 brevetti internazionali e commercializza prodotti farmaceutici e vaccini in più di 50 paesi - ma non negli Stati Uniti.
Terminare l'embargo su questi prodotti potrebbe rendere la vita migliore per milioni di americani che soffrono di una serie di malattie.
Per i 26 milioni di persone negli Stati Uniti che hanno il diabete, questo ha un significato speciale. Ogni anno, circa 80.000 diabetici americani soffrono di amputazioni. Cuba ha sviluppato un sicuro ed efficace farmaco - Heberprot P - che riduce il rischio di amputazione di ben il 78 per cento. E 'utilizzato con successo da decine di migliaia di pazienti a Cuba e in oltre 20 paesi.
C'è anche un grande potenziale per aprire i trattamenti per le malattie meno conosciute.
  1. Arte e cultura
Arte e cultura ci aiutano a unire in un modo che la politica e l'ideologia non può.
Cuba e gli Stati Uniti, uniti da storie comuni e separati da soli 90 chilometri di mare, si sono scambiati arte e cultura per secoli.
Negli ultimi anni, gli artisti dei due paesi hanno trovato il modo per aggirare l'embargo degli Stati Uniti.
Musicisti americani si sono esibiti al festival jazz cubano, ballerine americane hanno ballato in festival internazionali di balletto ad Havana, e registi degli statunitensi hanno visitato l'isola per frequentare festival cinematografici. 
Dal jazz al balletto, dalle belle arti al folklore, e dal cinema all'architettura, artisti statunitensi e cubani hanno collaborato, nonostante i limiti delle restrizioni dell'embargo e di viaggio. 
Traduzione e adattamento di Salvatore Santoru per http://informazioneconsapevole.blogspot.it/

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto