L'utilizzo mediatico del termine "fascismo" nel linguaggio politico e comune come strumentale sostituzione a quello di "cattiveria"

mag 13, 2015 4 comments
Di Ferdinando Kustermann
Scrive Gad Lerner che il deprecabile motteggio di Matteo Salvini verso Maria Elena Boschi (definita “sculettante”) è fascismo linguistico.  Non maleducazione, non sessismo, non pessimo gusto, bensì fascismo linguistico.
Un passo avanti della neolingua, che attinge però sempre a termini antichi, a vocaboli morenti di cui si lima il senso per aumentarne lo spettro. Un po’ come dire che lo stupro della tassista di Roma non è un crimine orrendo, ma “fascismo sessuale”.
L’importante, si capisce, è evitare di far luce e chiarire per bene quel che si considera fascista e quel che no. È fascismo ciò che è male o, se volete, è fascismo ciò che non piace, nell’attualità come nella storia.
..........................................
È fascista la finanza, sono fascisti i padroni, la guerra, il razzismo. Sono fasciste le forze armate, i poliziotti, i carabinieri, i mafiosi. Erano fascisti i generali argentini, i colonnelli greci, Pinochet, Nixon, Kissinger, Batista, il generale Custer, David Crockett e Don Vito Corleone con i suoi sgherri impomatati. Erano fascisti gli antichi romani, con l’aggravante dell’aver inventato il saluto (romano, per l’appunto), i crociati, i conquistadores. Erano fascisti i giuliano-dalmati tutti, ma per precisione glielo domandavano sempre prima di gettarli giù nelle foibe. Era fascista pure Stalin, ma solo perché lo ha detto l’antifascista Krusciov. Era forse era un po’ fascista pure Pol Pot, ma su Mao non si sbilanciano perché il libretto rosso gli ricorda gli anni belli del fervore universitario. E’ fascista Don Camillo, ma pure un pò Peppone che in fondo gli vuol bene.
...........................................
Senza rimanere troppo sull’astratto. Ed allora è fascista il berlusconismo, è fascista la Lega, ultimamente pure Renzi, sono fascisti gli Ultras ma anche la tessera del tifoso lo è. E’ fascista l’Islam, è fascista Israele ma anche gli antisemiti lo sono; è fascista il burqa ma è fascista anche qualunque politico lo voglia vietare in Europa. Sono fascisti gli omofobi, i cattolici, il Vaticano, spesso il Papa (ma non Francesco), sono fascisti gli scafisti, è fascista l’Isis, è fascistissimo Putin.
.................................
Viene in mente, riflettendoci, quel capolavoro del cinema francese del 1972 dal titolo “L’avventura è l’avventura”: la scena in cui il giovane ed incendiario studente marxista spiega con fervore al padre, Lino Ventura, che il capitale è fottuto, la quinta repubblica è fottuta, la società dei consumi è fottuta, le auto – dice indicando la sua cabriolet – sono fottute. Lino Ventura scorge dietro al sedile una bottiglia molotov, la accende e la lancia sulla macchina che si infiamma. A quel punto dice al figlio “vedi, non c’è bisogno che mi spieghi, ho capito. L’auto è fottuta”. Il figlio rimane basito a fissare il rogo e con livore pronuncia il più mortifero degli insulti: fascista! Coglieva in anticipo, questa parodia d’oltralpe, quel non senso che in Italia ci sfugge ancora oggi. Merito forse del regista, quel geniaccio di Claude Lelouch. Il fascista, Claude Lelouch.

Commenti

  1. Ogni forma di sopruso e di insensibilità verso gli altri può definirsi fascismo oppure, se preferisci, nazismo.
    Avevo un amico con cui si poteva discutere, potevi dargli del folle o del deficiente, ma mai dirgli scemo.
    Gli faceva lo stesso effetto che fa a te la parola fascismo.
    Cristiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono del tutto d'accordo con il fatto che ogni forma di sopruso e insensibilità e ogni genere di comportamento maligno possa essere definita "fascismo", in quanto così si banalizza la stessa cattiveria,etichettandola con il nome di un'ideologia storica che è stata sì portatrice del Male, ma non si può ridurre tutto il Male ad essa ...

      Elimina
  2. l'unico motivo per cui vi interessa mettere in luce questo "problema" della neolingua, è che siete fascisti pure voi! magari postfascisti o terzoposizionisti...
    qual è il problema di ridurre tutto il male al fascismo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, personalmente non sono fascista o di destra, come non sono nemmeno comunista...

      Semplicemente il problema di ridurre tutto il male al fascismo è come quello di ridurre tutto il male al comunismo storico, come facevano negli USA negli anni 60.

      Il motivo del perché è stato ripreso l'articolo in questo blog, visto e ripreso da "Arianna Editrice" e a sua volta da un'altro sito che hanno posizioni vicine a una certa destra mi sembra, è appunto che non si può ridurre tutto ciò che può considerarsi male al fascismo, semmai si può considerare il fascismo come parte del Male, così come il comunismo dittatoriale, il sessismo, l'autoritarismo ecc ...

      Elimina

Posta un commento

Partecipa alla discussione

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto