Bere più acqua fa dimagrire. La ricerca dell'Università dell'Illinois: "Diminuisce l'assunzione di calorie"

mar 12, 2016 0 comments
ACQUA
Di Silvia De Santis
Dimagrire bevendo più acqua? Si può. A dirlo è uno studio pubblicato sul “Journal Of Human And Nutrition and Dietetics” secondo cui assumere acqua in maggior quantità riduce la fame e abbassando il numero di calorie, così come anche zuccheri e colesterolo. Per realizzare lo studio i ricercatori dell’Università dell’Illinois hanno selezionato un campione di 18.311 adulti, intervistati per due volte in merito alle proprie abitudini alimentari e sulla quantità d’acqua bevuta abitualmente, a tre-dieci giorni di distanza. Sebbene la quantità d’acqua bevuta non variasse di molto da un dì all’altro, confrontando i dati i ricercatori hanno osservato che un aumento, anche minimo - da uno a tre bicchieri in più - faceva la differenza, e corrispondeva a 69 fino a 206 calorie in meno al giorno.




Cifre irrisorie, si potrebbe obiettare, ma non sul medio periodo: moltiplicate per diciassette giorni 206 calorie ammontano a un kg circa di grassi. Minori anche le quantità di zucchero, dai 6 ai 18 grammi in meno, del sodio, diminuito da 78 a 235 milligrammi, del colesterolo, tra 7 e 21 grammi in meno. Secondo il professor Ruopeng An, il cinesiologo che ha condotto lo studio, i motivi di tale riduzione sono due: l’effetto di sostituzione, per cui bevendo più acqua si consumano meno bibite zuccherate, e il senso di sazietà che ne deriva, e che spinge a rinunciare a qualche snack.
I risultati potrebbero essere particolarmente degni di nota se il test, che è stato effettuato solo in riferimento ad acqua minerale (e non frizzante, ad esempio), una volta replicato, giungesse alle medesime conclusioni. Una lancia a favore la spezza la professoressa Jennifer Kuk, cinesiologa alla Canada’s York University, non coinvolta nello studio. Al quotidiano Atlantic ha riferito che esiste un fondo di verità nell’associare lo stomaco pieno (d’acqua) alla riduzione di calorie, “anche se in generale l’effetto diminuirà col tempo, mano a mano che lo stomaco si allungherà”. Comunque, anche altri studi hanno dimostrato che l”'acqua potrebbe essere utilizzata come strumento di controllo del peso, soprattutto se assunta prima di un pasto”, dice Yoni Freedhoff, esperto in obesità. "Ma anche in questo caso l'effetto è minimo, un paio di chili in meno all’anno". Non mancano i detrattori dello studio, come Charles Burant, direttore del Michigan Nutrition Obesity Research Center, secondo cui "lo studio non dovrebbe essere utilizzato come evidenza scientifica", ma invogliare a consumare meno bevande zuccherate.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto