Nuova scoperta: la fiducia sincronizza il battito del cuore

set 17, 2015 0 comments
Ecco come realizzare il portafoto fai da te a forma di cuore perfetto per la festa della mamma 2015


Di Daniele Premoli

Sembra di tornare bambini, quando si cercava di uniformare il passo con quello dei genitori o della fidanzatina, e invece c’è ben altro. Una nuova e curiosa scoperta è infatti giunta dall’Aarhus University, in Danimarca, ed è stata pubblicata sul Journal of Physiology and Behavior. Secondo i ricercatori danesi, la fiducia tra due persone giunge a modificare il battito cardiaco di entrambi, che si sinconizza con quello dell’altro.
La ricerca è stata condotta su 37 coppie di persone, che sono state coinvolte nella costruzione di una macchina di Lego, o di un gioco chiamato “Public Goods Game“. L’esperimento tentava di includere degli elementi legati alla fiducia, come il fatto di simulare un investimento di denaro in un progetti comune. 





Un modo molto concreto per mettere alla prova la fiducia reciproca delle coppie. Lo studio ha rivelato che la sincronizzazione della frequenza cardiaca è risultata decisamente più alta nel cosiddetto gruppo della fiducia, rispetto a quello che controllava l’operato del partner.
Quando le persone sono impegnate nel costruire fiducia tra loro, i cuori entrano in sincronia e battono all’unisono. La fiducia è un ingrediente necessario per una cooperazione di successo, ed è molto importante per la nostra società“, ha commentato Panagiotis Mitkidis, della Aarhus University.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto