Ads Top

I petroglifi di 3000 anni fa lasciati in Canada sono scandinavi?

Peterborough Stone petroglyphs (Robin L. Lyke)

Di 
Tara MacIsaac 
https://www.theepochtimes.com/

Centinaia di petroglifi sono incisi su una lastra di calcare cristallino di circa 180 piedi per 100 (un terzo delle dimensioni di un campo di calcio) a Peterborough, in Canada . Potrebbero essere stati lasciati dai nativi americani di Algonquin circa mille anni fa, o dai commercianti scandinavi qualche migliaio di anni fa. Quest'ultima affermazione sfugge alla comprensione comune della storia , che pone gli europei nel Nuovo Mondo molto più tardi. Ma ha avuto alcuni sostenitori di spicco.




Dicono che le raffigurazioni di animali, simboli solari, forme geometriche, barche e figure umane sulla cosiddetta Pietra di Peterborough riflettono uno stile usato nel Vecchio Mondo. 
Una grande nave è stata disegnata in uno stile comune in Scandinavia.


Ad esempio, una nave di grandi dimensioni è stata disegnata in uno stile comune in Scandinavia, secondo il professore dell'Università di Boston Robert Schoch, un geologo istruito a Yale. Le opinioni di Schoch sulla Pietra di Peterborough sono state registrate dal giornalista Charles Giuliani nel suo articolo "An Alternative View of the Distant Past". 

La nave è dotata di un ampio remo dello sterzo a poppa, che è incluso solo in navi lunghe più di 100 piedi. Non è noto che la popolazione locale nativa abbia prodotto tali vasi. Alcuni sostengono che i nativi lo immaginassero come una nave spirituale, che non intendeva raffigurare le proprie navi. 

Esperti divisi su origini native americane

Il biologo di Harvard ha trasformato l'epigrafo Barry Fell e l'epigrafista istruito a Harvard e l'archeologo David Kelley entrambi hanno identificato i glifi come una scrittura proto-Tifinagh dal Nord Africa. Eppure questa antica scrittura dal Nord-Africa è stata apparentemente usata dagli scandinavi.

Scandinavi che usavano una scrittura del Nord Africa?

Kelley ha paragonato i petroglifi di Peterborough ai glifi in Europa e Nord Africa. Scoprì che il proto-Tifinagh era usato nella Scandinavia dell'Età del Bronzo, più a sud in Italia e nel Nord Africa.
Il Proto-Tifinagh diede ai norvegesi illetterati la capacità non solo di registrare la propria lingua, ma di produrre record comprensibili per i loro partner commerciali mediterranei.

- Dott. Robert Schoch , Università di Boston

Nel suo libro del 1982, "Bronze Age America", Fell sosteneva controverso che i simboli della Pietra di Peterborough fossero raggruppati in modo significativo per documentare l'impresa commerciale di un re nordico dell'Età del Bronzo, Woden-lithi. La traduzione di Fell di parte delle iscrizioni recita: "Woden-lithi, di Ringerike, il grande re, ordinò che le rune fossero incise. Una nave ha preso. In-honor-of-Gungnir era il suo nome ... Per il lingotto di rame di ottima qualità è arrivato il re attraverso un processo ".

Mentre Kelley non era d'accordo con la traduzione esatta di Fell, era d'accordo sul fatto che la sceneggiatura fosse probabilmente lasciata dai commercianti scandinavi. Fell stimò che la data dei petroglifi fosse circa del 1700 aC . La stima di Kelley era dell'800 aC. Mentre molti accademici beffeggiavano le affermazioni di Fell, la reputazione di Kelley era più sicura, poiché si era guadagnato la fama per la sua decifrazione dei glifi maya.

Kelley ipotizzò che una singola rotta commerciale correva dal fiume Niger alla Scandinavia, e che gli scandinavi collegavano quella rotta al Canada .

Schoch elaborò il motivo per cui gli scandinavi avrebbero potuto usare la scrittura berbera nord-africana del proto-Tifinagh: "Molti di questi popoli erano abili navigatori e commercianti, come lo erano i norvegesi . Il commercio ha indubbiamente riunito berberi e norvegesi, e nel corso di quel contatto hanno imparato qualcosa delle rispettive lingue."

FONTE E ARTICOLO COMPLETO: https://www.theepochtimes.com/petroglyphs-left-in-canada-by-scandinavians-3000-years-ago_1734445.html

Traduzione di Vàturu Erriu Onnis Sayli per https://sadefenza.blogspot.com

https://sadefenza.blogspot.com/2018/06/i-petroglifi-di-3000-anni-fa-lasciati.html

Nessun commento:

Partecipa alla discussione

BREAKING

BREAKING
SCOPRI TUTTE LE NOTIZIE DI INFORMAZIONE CONSAPEVOLE !
Powered by Blogger.