Che cos'è il Congresso Delle Famiglie di cui si parla tanto in questi giorni

mar 19, 2019 0 comments

 Di Salvatore Santoru

In questi giorni si sta parlando molto del meeting del 'Congresso Delle Famiglie'. Tale incontro, che si svolgerà a Verona dal 29 al 31 marzo 2019, è al centro di diverse polemiche politiche e ciò sopratutto per via della partecipazione di importanti esponenti leghisti del governo.
In questo breve articolo, parlerò della storia e delle idee che animano questa organizzazione e elencherò alcune critiche e controversie che la riguardano.

Nascita e breve storia del World Congress Of Families

Il 'World Congress Of Familes' è nato ufficialmente nel 1997 a Rockford ( Illinois) ed è un'organizzazione legata al mondo della destra cristiana statunitense e, più specificatamente, ai settori di essa che si rifanno all'ideologia del conservatorismo sociale(1).
L'idea del congresso è frutto di Allan C. Carlson, professore di storia all'Hillsdale College ( Michigan ) e con un passato nell'amministrazione Reagan.

Inoltre, Carlson è anche cofondatore del think-tank Howard Center for Family, Religion and Society(2).
Tale think-tank nasce dalla fuoriuscita di Carlson e del fondatore del centro John Addison Howard dal Rockford Institute(3), un think-tank della destra cristiana ( nato nel 1976) legato al paleoconservatorismo e editrice della rivista 'Chronicles: A Magazine Of American Culture'(4).

Per quanto riguarda gli incontri del Congresso Delle Famiglie, il primo si tenne a Praga nel 1997.
In seguito, toccò a Ginevra nel 1999, a Città del Messico nel 2004, a Varsavia nel 2007, ad Amsterdam, nel 2009, a Madrid nel 2012, a Sydney nel 2013, in teoria a Mosca nel 2014 ( ma fu cancellato per la questione della Crimea), a Salt Lake City nel 2015, a Tbilisi nel 2016, a Budapest nel 2017 e a Chisinau nel 2018(5).

Le idee e gli obiettivi del Congresso

L'obiettivo principale del World Congress Of Familes è quello di promuovere internazionalmente le idee e i valori a cui si ispira la destra cristiana statunitense(6). Tra di essi, vi sono la difesa della famiglia tradizionale e l'opposizione all'aborto e ai matrimoni gay nonché una decisa critica al divorzio(7).

Per raggiungere questo obiettivo, il Congresso ha cercato e cerca alleanze con organizzazioni e forze politiche che condividano ( almeno parzialmente ) i suoi propositi. Inoltre, politicamente e ideologicamente l'organizzazione si considera forte oppositrice del 'marxismo culturale' della teoria del gender.

Andando maggiormente nello specifico, il Congresso ha avuto un importante ruolo nella diffusione di idee di stampo cristiano conservatrice in diverse nazioni del mondo, dall'Europa orientale all'Africa, e nella loro conseguente applicazione politica.

Le critiche e le controversie legate al Congresso Delle Famiglie

Il Congresso Delle Famiglie è stato spesso oggetto di controversie e critiche, specialmente da parte di organizzazioni legate al mondo dei diritti civili e spesso dal mondo della sinistra statunitense ( e non ).
Andando maggiormente nei particolari, il gruppo è criticato per il ruolo avuto nella costruzione e nel supporto alla legge in Russia che vieta di parlare ai bambini delle tematiche LGBT, legge nota nei media come la 'Russian Gay Propaganda Law'(8).

Inoltre, lo stesso Congresso è stato dichiarato un 'gruppo d'odio' da parte del Southern Poverty Law Center e dall'organizzazione LGBT statunitense 'Human Rights Campaign'(9).
Oltre a ciò, un altro caso discusso in cui è stata coinvolta l'organizzazione è quello relativo alla promulgazione di una legge controversa  sui gay che è stata approvata nel 2014 in Uganda, legge che prevede anche il carcere a vita per i 'gay recidivi'(10).

                                        Conclusione

In questo articolo ho parlato, in modo relativamente sintetico, di questa organizzazione e della sua storia. Tutto ciò che è stato scritto riporta dati facilmente controllabili e tale scritto, pur nei suoi limiti, ha un taglio abbastanza oggettivo.

Sul Congresso delle Famiglie ci sarebbe da scrivere molto di più e descrivere in modo più approfondito la sua storia, le sue idee e le controversie che lo interessano.
Su ciò, sarebbe stato anche certamente interessante riportare e confrontare diverse opinioni e tesi ( sia contrarie che favorevoli) ma, per ovvie questioni di spazio e 'necessità sintetica internettiana', non c'è un'ampia possibilità.

NOTE:

(1) Da American Conservatism: An Encyclopedia (Bruce Frohnen, Jeremy Beer, Nelson O. Jeffrey- 2014, prima pubblicazione 2006)

(2) https://www.c-span.org/organization/?66370/Howard-Center-Family-Religion-Society

(3) https://www.revolvy.com/page/Rockford-Institute

(4) https://en.wikipedia.org/wiki/Rockford_Institute#Chronicles_magazine

(5) https://it.wikipedia.org/wiki/Congresso_Mondiale_delle_Famiglie#Conferenze

(6) https://en.wikipedia.org/wiki/World_Congress_of_Families

(7) https://en.wikipedia.org/wiki/World_Congress_of_Families#Background

(8) Idem

(9) Idem

(10) https://www.ilfattoquotidiano.it/2014/02/24/uganda-il-presidente-firma-la-legge-anti-gay-ergastolo-per-omosessualita-aggravata/891642/

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto