9-11 Cospirazione e propaganda (9)

set 9, 2011 0 comments
Di Naoki Tomasini
Dieci anni dopo gli attentati dell'11 settembre, un'inchiesta per ripercorrere la genesi del mito, le storie degli scettici e la diffusione del dubbio di massa
(Segue dalla ottava puntata)
Ma chi sono gli scienziati del Truth Movement? Il gruppo di studio sui fatti dell11 settembre si chiamava inizialmente Scholars for 9/11 Truth, fondato dal fisico Steven Jones e dal filosofo James Fetzer (62). Entrambi erano convinti che le ricostruzioni ufficiali, secondo cui le torri erano crollate a causa degli incendi alimentati dal carburante degli aerei, fossero false. Presto però, tra i due sorsero conflitti sulle metodologie e gli indirizzi di ricerca: Jones ipotizzava che si fosse trattato di una demolizione controllata non convenzionale, Fetzer era più propenso ad ospitare teorie più fantasiose - come l'ipotesi di mini bombe atomiche nelle fondamenta delle torri o quella dei finti aerei - molte delle quali sono state oggetto degli attacchi da parte di Popular Mechanics e, in seguito, da altri prodotti "anti-cospirazione" della Bbc (Conspiracy Files) (63), di History Channel (Conspiracy Theories about 9/11, Facts or Fiction?) (64) e del National Geographic Channel (Science and Conspiracy) (65).
Nel gennaio del 2007 Steven Jones si staccò da Scholars for 9/11 Truth e fondò Scholars for 9/11 Truth and Justice 64, che raccolse intorno a sé oltre seicento studiosi, e pretendeva di rappresentare il lato scientifico del Truth Movement. Sull'altro fronte intanto, Fetzer lavorava alla raccolta di evidenze per sostanziare la sua ultima teoria, secondo cui la distruzione del Wtc sarebbe stata provocata da armi a Energia Diretta (66), simili a quelle sperimentate in Iraq.
Jones trovò un alleato in Richard Gage, architetto e fondatore di Architects & Enginneers for 9/11 Truth, che ora raccoglie oltre mille specialisti del settore. Lo stesso Gage produsse nel 2008 il documentario Blueprint for Truth (67), in cui analizza con metodo scientifico gli eventi dell'11 settembre per confutare la ricostruzione ufficiale e avallare l'ipotesi di una demolizione controllata, sia per le Torri Gemelle che per il crollo del World Trade Center 7. "Se si guarda il modo in cui le torri sono crollate, ci si accorge che non si tratta di un processo naturale come sono gli incendi".
Un anno prima del documentario di Gage, la Bbc aveva prodotto una puntata della serie Conspiracy Files, intitolata La terza torre(68), ufficialmente per rimediare al mancato resoconto dell'evento da parte della Commissione sul 9/11. E curiosamente, proprio l'11 settembre la Bbc aveva fornito uno degli argomenti più citati dagli scettici, poiché quel giorno, durante la diretta, aveva annunciato il crollo della torre 7 con venti minuti di anticipo rispetto all'evento. Mentre l'inviata Jane Standley annunicava il crollo, alle sue spalle si poteva ancora vedere la sagoma del palazzo intatto. La rete si giustificò spiegando che quel giorno non era possibile verificare ciascuna delle informazioni che pervenivano nella redazione frenetica, e aggiunse che sì, le registrazioni originali di quella diretta erano state smarrite, ma "a causa di un pasticcio, non è una cospirazione" (69). Il documentario della Bbc è piuttosto accurato, concede spazio sia a Richard Gage che a Steven Jones e, per quanto riguarda le cause che provocarono il crollo, mostra la differenza tra i crolli dell'11 settembre e casi di demolizioni controllate. La stessa similitudine usata dagli scettici ma con esiti opposti. Tradizionalmente, le demolizioni controllate si preparano piazzando cariche di esplosivo C4, molto rumoroso, e necessitano di chilometri di cavi per connettere e sincronizzare le cariche. Le differenze sono convincenti, e dunque nello spiegare come le torri siano crollate la Bbc si rifà ai rapporti ufficiali, confermando che i crolli siano stati provocati dalle fiamme.
Il primo rapporto sul crollo della torre 7 sosteneva che a causare il crollo fossero state le fiamme delle riserve di diesel nel palazzo, ma aggiungeva che "questa ricostruzione ha solo una bassa probabilità di accadere" e che "le specifiche degli incendi nel Wtc7 e su come abbiano causato il crollo dell'edificio rimangono ad oggi sconosciute"(70). Nella versione del 2008, risultato di simulazioni al computer a causa della distruzione delle macerie che non poterono essere analizzate, si conferma che la causa del crollo furono gli incendi.
Steven Jones tuttavia, ha continuato a sostenere che i campioni di polvere dell'11 settembre da lui analizzati presentassero tracce di nano -thermate" (una versione della termite potenziata per applicazioni militari), e mostrò anche frammenti inesplosi di tale materiale. Finora non gli è stato possibile fare esperimenti con la nano-thermate in gel da lui indicata come sospetto esplosivo usato per la demolizione delle Torri Gemelle. I suoi studi sono sull'argomento sono stati pubblicati sul Bentham Open Journal of Phisics (71), il quale però, è stato giudicato poco credibile dagli amministratori di Wikipedia, l'enciclopedia aperta online. Wikipedia modificò la pagina: "Wtc controlled demolition hypotesis", cambiando il titolo in "Wtc controlled demolition conspiracy theories" (72). E la stessa pagina è stata poi parzialmente interdetta alle modifiche "per evitare vandalismi".
(Domani la decima puntata)


Note:
62. http://www.d.umn.edu/~jfetzer/
63. http://news.bbc.co.uk/2/hi/programmes/conspiracy_files/6160775.stm
http://www.youtube.com/watch?v=KGSkbkkJeSo
64. http://shop.history.com/detail.php?p=70158
65. http://channel.nationalgeographic.com/episode/9-11-science-and-conspiracy-4067
66. http://stj911.org/
67. http://www.documentarywire.com/911-blueprint-for-truth
http://www.ae911truth.org/
68. Bbc Conspiracy Files, The Third Tower.
http://news.bbc.co.uk/2/hi/programmes/conspiracy_files/default.stm
69. "For reasons of cock-up, not conspiracy".
http://www.youtube.com/watch?v=1T0PqzkFxso
70. "This have only a low probability of occourrence" e che "The specifics of the fires in Wtc7 and how they caused the building to collapse remain unknown at this time".
http://www.wtc7.net/femareport.html
71. http://www.benthamscience.com/open/tocpj/articles/V002/7TOCPJ.htm?TOCPJ/2009/00000002/00000001/7TOCPJ.SGM
72. http://www.nowpublic.com/world/activist-editors-wikipedia-censor-active-thermitic-material
http://en.wikipedia.org/wiki/World_Trade_Center_controlled_demolition_conspiracy_theories


Da Peace Reporter

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto