Ziqqurat: le piramidi dell'Iraq

set 24, 2014 0 comments

Di Sabrina Stoppa

L’Iraq non è e non deve essere un paese ricordato solo per le guerre e i conflitti che da anni fanno da padrone nel territorio.
Esso è anche un paese molto antico e molto affascinante, ancora tutto da scoprire, un paese che racchiude in se ancora tanti antichi misteri.
E’ uno stato così antico che il suo territorio si trova nella famosa e da tutti conosciuta “culla della civiltà”, dove tutto si dice sia iniziato.
Si pensi anche, che in Iraq sono registrati circa dodicimila siti archeologici, di cui solo l’1% della sua storia antica è stata portata alla luce dagli archeologi.
Detto ciò, passiamo a parlare delle piramidi presenti in questo affascinante paese e dei misteri che le circondano.
Piramide Ur-Nammu - Iraq 1.2La più importante piramide che ritroviamo in Iraq, è la ziggurat (o Ziqqurat) di Ur-Nammu(Foto in alto e qui a destra) un’antichissima piramide a gradoni che si trova nell’antica città di Ur, risalente circa al 3.800 A.C., capitale dell’antico regno Sumero in Iraq e situata a circa km. 15 a sud ovest di Nassiriyah.
La ziggurat di Ur è costituita da tre terrazzamenti ed è costruita all’interno con mattoni crudi rivestiti da uno strato di mattoni cotti. Inoltre è tutta circondata da mura.
Secondo la Bibbia, Ur sarebbe anche il luogo di origine di Abramo, capostipite della religione Ebraica, Cristiana e Islamica.
Piramide Uruk - Iraq  1.1Per gli appassionati di misteri occulti invece, si dice che qui sia custodito uno degli stargates sparsi per il mondo. Un altro si dice che si troverebbe nel palazzo Presidenziale di Baghdad, sempre in Iraq (foto in basso a destra).
Durante il regime si Saddam nei pressi di Ur fu costruita una base militare e l’accesso all’area venne vietato.
Un’affascinante teoria degli appassionati del complottismo, suppone che non a caso sia scoppiata la guerra in Iraq vista la presenza degli Stargate di cui gli americani e il governo ombra che muove le fila di tutto, vogliono impossessarsene e coprirne e nasconderne l’esistenza.
Un’altra ziggurat, ancora più antica (si dice sia la più antica al mondo), si trova nell’antica città diUruk (foto qui sopra) che risale all’incirca tra il 3.500 e il 3.000 A.C.. e cui sappiamo ancora pochissimo.
In Iraq abbiamo anche la ziggurat di Eridu (foto qui sotto a sinistra) che si trova a circa km. 11 a sud ovest della più famosa Ur. Erido si dice sia uno dei primi agglomerati urbani dei Sumeri, nonché la più antica città del mondo, risalente All’incirca al 5.000 A.C.

Fonte:http://www.pandorando.it/piramidi-iraq/

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto