Di Salvatore Santoru
Trent'anni fa, il 12 marzo del 1989, nasceva ufficialmente il World Wide Web. Durante quella storica giornata il fondatore dello stesso sistema, Tim Berners-Lee, lo descrisse e presentò ai suoi capi al CERN di Ginevra. In seguito, la nuova tecnologia si diffuse gradualmente e nacquero i primissimi siti web.
Come recentemente è stato ricordato in una puntata di TGR Leonardo, il web italiano sorse ufficialmente nel 1993 in Sardegna. Andando maggiormente nei particolari, il primo sito web fu creato a Pula per volere del fisico Pietro Zanarini.
Tale sito web era (ed è) quello del 'CRS4', ovvero il Centro di ricerca, sviluppo e studi superiori in Sardegna. Come riportato in un articolo di qualche anno fa pubblicato su Repubblica, nel 1989 Zanarini era collega di building di Tim Berners Lee e la fondazione del centro di ricerca nacque anche grazie all'idea di alcuni esponenti della Regione Sardegna.
C'è da segnalare che lo stesso CRS4 ha anche degli altri primati legati al web: difatti contribuì alla creazione, nel 1994, del primo quotidiano online a livello europeo (L'Unione sarda) e a quella di uno dei primissimi Internet Service Provider (Video On Line).
