I monoliti di Yangshan

apr 27, 2019 0 comments




Di Andrea Rebuscini
https://misteridelpassato.wordpress.com/

Vicino a Nanchino, in Cina, si trova l’antica cava di pietra di Yangshan, utilizzata per diversi secoli come fonte di pietra per edifici e monumenti, e famosa soprattutto per la gigantesca stele non finita ed abbandonata durante il regno dell’Imperatore Yongle all’inizio del XV secolo. 






L’incredibile progetto di estrazione della stele, viene paragonato ad altri progetti di lavori pubblici dell’era Yongle, che includevano il lancio della Flotta del Tesoro per le spedizioni del grande navigatore cinese Zheng He, o la costruzione della Città Proibita a Pechino.

L’Imperatore Yongle, ordinò il taglio di una gigantesca stele, che sarebbe stata destinata al Mausoleo di Ming Xiaoling del suo defunto padre. Secondo il consueto disegno di una stele commemorativa cinese, venivano tagliati tre pezzi separati: la base della stele rettangolare (piedistallo), il “corpo” stele e la “testa” della stele (corona).

Dopo che la maggior parte del lavoro di taglio della pietra era stato fatto, gli architetti però, si resero conto che spostare pietre così grandi da Yangshan a Ming Xiaoling, per non parlare di installarle lì in un modo appropriato, non sarebbe stato fisicamente possibile...


Di conseguenza, il progetto fu inevitabilmente abbandonato.

Le incredibili dimensioni e le attuali stime di peso delle stele sono le seguenti: La base della stele, 30,35 m di lunghezza, 13 m di spessore, 16 m di altezza, 16,250 tonnellate; Il “corpo” della stele, 49,4 m di lunghezza, 10,7 m di larghezza, 4,4 m di spessore, 8.799 tonnellate.


La “testa” della stele (o corona), 10,7 m di altezza, 20,3 m di larghezza, 8,4 m di spessore, 6,118 tonnellate. Secondo gli esperti, se la stele fosse stata finita e assemblata, installando il “corpo” della stele verticalmente sulla base e terminando con la “testa” della stele, sarebbe stata alta circa 73 metri.



Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto