Page Nav

Grid

GRID_STYLE

Breaking News

latest

Zichichi VS Greta: 'Il cambiamento climatico non è l'inquinamento e dipende dalle attività umane per il 5%'

Di Salvatore Santoru Il noto fisico e divulgatore scientifico  Antonino Zichichi è da tempo critico nei confronti dell'ipotesi de...


Di Salvatore Santoru

Il noto fisico e divulgatore scientifico Antonino Zichichi è da tempo critico nei confronti dell'ipotesi dell'origine prevalentemente umana dei cambiamenti climatici. 
Recentemente, come riporta l'Huffington Post(1), lo stesso Zichichi ha pubblicato un articolo sul Giornale in cui si rivolge direttamente alla famosa attivista svedese Greta Thunberg(2).

Il fisico: 'I cambiamenti climatici non dipendono totalmente dall'uomo'

Entrando nei particolari, in tale articolo il fisico sostiene che non bisogna confondere i cambiamenti climatici con l'inquinamento e che lo stesso cambiamento climatico avrebbe "solo" un 5% di origine umana.

Più specificatamente, Zichichi ha testualmente scritto che:
“Il riscaldamento globale dipende dal motore metereologico dominato dalla potenza del Sole. Le attività umane incidono al livello del 5%: il 95% dipende invece da fenomeni naturali legati al Sole. Attribuire alle attività umane il surriscaldamento globale è senza fondamento scientifico”.

Zichichi su Greta: 'Non dovrebbe interrompere gli studi, ma dire che bisognerebbe parlare di clima dalle elementari'

Nel già citato articolo pubblicato sul Giornale, Antonino Zichichi ha sostenuto che Greta non dovrebbe abbandonare la scuola, come l'attivista svedese ha affermato di voler fare.
Difatti, secondo il fisico la stessa giovane ambientalista dovrebbe sostenere che di clima bisognerebbe parlarne sin dalle scuole elementari.

Zichichi ha anche riconosciuto che la giovanissima attivista è riuscita ad attirare l'opinione pubblica mondiale sulla questione climatica e, allo stesso tempo, ha sostenuto che tale tematica dovrebbe essere affrontata con maggiore rigore matematico e scientifico.

Infatti, secondo Zichichi non ci sarebbe una reale prova scientifica dell'origine prevalentemente umana degli attuali cambiamenti climatici. 

NOTE:

(1) https://www.huffingtonpost.it/entry/antonino-zichichi-il-cambiamento-climatico-dipende-dalle-attivita-umane-per-il-5-non-confondiamolo-con-linquinamento_it_5d91cef6e4b0ac3cddab740f

(2) http://www.ilgiornale.it/news/cronache/cara-greta-studia-inquinamento-e-clima-sono-cose-diverse-1760441.html

Nessun commento

Partecipa alla discussione

ARCHIVIO