I BENEFICI DELLE ALGHE

ago 31, 2012 0 comments

Le alghe

Le alghe contengono tutti i preziosi elementi chimici disciolti nel mare. Nel nostro organismo se manca anche un solo elemento, tutte le funzioni vitali si bloccano o rallentano, è importante avere tutti i sali minerali e gli oligoelementi di cui necessita.
Le alghe hanno la proprietà di dissolvere depositi di muco e grassi, un effetto alcalinizzante e purificante del sangue e dell'organismo in generale, facilitano l'eliminazione di sostanze tossiche.
In Giappone ci sono zone ottimali per ogni tipo di alga. Dalla lavorazione ed essiccazione dipendono il sapore e le proprietà. Troviamo ancora aziende artigianali che con metodi naturali e nel rispetto dell’ambiente offrono alghe ricche di sali minerali e vitamine.


principali tipi sono:
xKombu (Laminaria japonica), usata in cucina per insaporire in modo naturale, per ammorbidire altri cibi o semplicemente come una qualsiasi altra verdura. Viene venduta secca ed impacchettata a strisce. E' ricca di polisaccaridi e minerali come ferro, calcio, iodio, magnesio, acido alginico, acido glutammico.
Effetti benefici: Sclerosi, artriti, ipertensione, squilibri ghiandolari; malattie polmonari, cardiovascolari, della tiroide; prevenzione delle malattie degenerative. L'acido alginico non è digeribile ma agisce come un depurativo naturale dell'intestino; l'acido glutammico è un insaporitore naturale dei cibi.


xNori (Porphyria tenera) è ricca di proteine, vitamine A, C e B in gran quantità. Viene venduta secca, in fogli ripiegati in quadrati, che devono essere tostati sulla fiamma dal lato lucido prima dell'uso.
Effetti benefici: riduce il tasso di colesterolo nel sangue, aiuta ad eliminare i depositi di grassi, facilita la digestione e la lucidità mentale.


xArame (Eisenia bicyclis) ricche di iodio e calcio.
Ammollarle prima della cottura, raddoppiano di volume, poi tagliarle in piccole striscie e bollirle per diverse ore; dal sapore delicato, ideale con tofu, tempeh e verdure.
Effetti benefici: riduce l'alta pressione sanguigna; usate come rimedio per i disturbi degli organi riproduttivi femminili.


xDulse (Palmaria palmata) è un'alga rosso porpora, morbida e dal gusto piccante.
Si usa per preparare zuppe e condimenti; cotta brevemente, si combina con le cipolle e accompagna piatti di cereali. Ricca di ferro, potassio, magnesio, iodio e fosforo.
Effetti benefici: il ferro cura l'anemia, utile in gravidanza. Indicata per problemi gastrici, intestinali e per squilibri tiroidei.


xHijiki (Sargassum fusiforme), alga con foglie che ricordano i rami degli alberi, è nera e dura, possiede la maggior quantità di minerali importanti ed oligoelementi (34%); ricchissima di calcio, 14 volte più del latte!
Effetti benefici: tonifica il corpo e purifica il sangue, ricostituente, cicatrizzante, rinforza, abbassa il colesterolo, previene la carie e i capelli bianchi; raccomandata in gravidanza.


xWakame (Undaria pinnatifida) per il suo gusto delicato si combina bene con le verdure, è anche un ingrediente prezioso per minestre. Ammorbidisce le fibre degli alimenti con cui viene cotta, utile con i legumi. Ricca di calcio, vitamine del gruppo B, vitamina C, magnesio e ferro.
Effetti benefici: proprietà benefiche per i capelli, unghie, pelle. Aiuta per i problemi cardiaci, l'eliminazione dei grassi, abbassa la pressione, disintossica il fegato, e aiuta a depurarsi dalle scorie radioattive e dai metalli pesanti.


Fonte: http://www.autocoscienza.org/alghe.php

http://altrarealta.blogspot.it/2012/08/i-benefici-delle-alghe.html

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto