La classifica dei vegetali che ci donano la salute

giu 30, 2014 0 comments

Di Davide Mantovani
Che mangiare la verdura fa bene sarà ormai chiaro a tutti, lo diceva anche Braccio di Ferro, ma quali sono i vegetali che ci proteggono dalle malattie?
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
I ricercatori della William Paterson University di Wayne (New Jesey) hanno classificato i frutti e le verdure che hanno il più alto potere protettivo sulle malattie attualmente più diffuse come le patologie neurodegenerative, quelle cardiovascolari e il cancro.
La classifica è stata validata dai Centers of disease control and prevention degli Stati Uniti ed è stata pubblicata sul Preventing Chronic Disease; lo studio si basa sull’indice di densità nutritiva calcolato sul rapporto fra la percentuale dei nutrienti protettivi contenuti negli alimenti e il loro contenuto calorico su 100 grammi.
800px-Gartenkresse
I vegetali che hanno superato la prova salute sono 41, ma i primi 5 sono:
1. Il crescione, pianta molto aromatica di colore verde, ha un sapore acidulo e piccante, ricco di vitamine e sali minerali, aiuta a disintossicarsi da fumo e smog; è un diuretico naturale, ha proprietà digestive e viene spesso consigliato a chi soffre di ritenzione idrica e ipertensione.
2. Il cavolo cinese, ricco di vitamina C e A, sali minerali, acido folico e potassio, è ottimo sia crudo che cotto.
3. La bietola, verdura ricca di vitamine,fibre, acido folico e sali minerali; si può consumare tutta la pianta incluso le foglie e il gambo, ma le foglie esteriori contengono la quantità maggiore di vitamine e carotene.
4. Barbabietole verdi, contenenti vitamina A e C, fibre, ferro, potassio, sodio e che come tutti i tipi di barbabietola contengono antiossidanti, acido ossalico e nitrati.
5. Spinaci, che contengono acido folico e sono tra gli ortaggi con il più alto contenuto di ferro.
Beets_produce-1
La ricerca è stata effettuata su vegetali crudi, dimostrando quindi l’importanza di un’alimentazione in cui la frutta e le verdure vengono consumati bilanciando i cibi cotti con quelli crudi; naturalmente non va nemmeno dimenticata l’importanza di seguire il più possibile la stagionalità, e di cercare di mantenere un’alimentazione varia.
Non ci rimane che augurare a tutti buon appetito e buona salute.


Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto