Libia, dall’Ue pronti 100 milioni di euro per un governo d’unità nazionale

ott 13, 2015 0 comments

http://it.sputniknews.com/politica/20151012/1345632/libia-ue-sostegno-cooperazione.html

L'Unione europea è pronta a lavorare a stretto contatto con il nuovo governo di unità nazionale libico, una volta che si sarà formato, e a fornire "sostegno immediato e sostanziale" in diverse aree da concordare con le autorità libiche.

I ministri degli Affari Esteri dell'Unione Europea, riunitisi oggi in Lussemburgo, hanno accolto con favore l'accordo dell'8 ottobre guidato dall'inviato speciale dell'Onu in Libia, Bernardino Leon e hanno quindi esortato tutte le parti in Libia ad adottare e attuare "rapidamente" l'accordo per la creazione di un governo di unità nazionale.




L'emissario dell'Onu, Bernardino Leon, la settimana scorsa aveva annunciato che è stato trovato consenso sul nome di un primo ministro, Fayez el Sarraj, e di diciassette ministri, tra i quali due donne, oltre ai tre vice premier. I due parlamenti rivali devono però ancora dare il loro assenso alla formazione politica.
L'Ue, che ha già preparato un pacchetto di aiuti al futuro governo di cento milioni di euro, ha pertanto minacciato di sanzioni i partecipanti ai negoziati che impediranno di raggiungere una soluzione politica.  

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto