Ferruccio Lucheroni, sveglio dopo due mesi di coma: "Vi racconto cosa significa rinascere"

gen 11, 2016 0 comments
"Ero stato chiamato dall’alto, ma non mi ci hanno voluto e mi hanno rispedito quaggiù". Ferruccio Lucheroni, 66 anni, presidente provinciale della Confesercenti di Grosseto, sei mesi fa era stato coinvolto in un incidente con il suo scooter, travolto da una canoa che si era staccata da un'auto.
Dopo due mesi di coma Ferruccio si è risvegliato. Ricorda poco di quel che è successo nei minuti che hanno preceduto il suo viaggio in ospedale sino al giorno in cui ha riaperto gli occhi. Ora che è di nuovo sveglio, però, ha voluto raccontare la sua rinascita e ciò che ha imparato da questa esperienza.
coma
Si legge sul Tirreno:
"Aprii gli occhi e cercavo cose che non c’erano. Ero fuori fase. Avevo sete e chiesi una gazzosa. Da lì in poi una cosa alla volta: mia moglie Stefania mi portò il telefono, mi fece guardare i nomi per vedere se li riconoscevo. Sembra strano ma il telefono riconnette i pensieri. Mi ripetevo: allora è vero, sono vivo. La mia famiglia non mi ha mai lasciato, è stata sempre con me. Il recupero è stato lungo e complicato".
Ferruccio ha dovuto subire diverse operazioni ed è ancora lunga la strada per la piena ripresa, anche se lui pensa già di tornare a lavoro. L'incidente, tuttavia, ha lasciato su di lui cicatrici non solo fisiche. Un'esperienza che lo ha profondamente cambiato,
"L’incidente ha creato in me qualcosa di intangibile. In questi lunghi mesi ho riflettuto, non ero mai stato in ospedale, ho avuto per la prima vota questa esperienza che mi ha portato più a contatto con la famiglia, gli amici, le persone. Ora mi sento più possibilista nei rapporti umani, anche con quei soggetti che prima erano lontani dalla mia visione di vita. E ho anche capito una cosa. Che la sincerità, quando c’è, la capisci e la sai riconoscere sempre. La mia è una storia di vita, che posso raccontare e che mi ha insegnato questo".

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto