Salute: secondo l'Oms 150 minuti di attività fisica garantiscono il benessere fisico e mentale degli adulti

apr 6, 2016 0 comments
Di Ilaria Quattrone
E’ necessario praticare almeno 150 minuti a settimana attività fisica aerobica così da poter mantenere ilbenessere fisico e mentale della popolazione italiana di adulti e anziani. Per i giovani ed i bambini la ricetta del benessere è di 60 minuti al giorno di attività fisica.

 Queste sono le raccomandazioni date dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nell’edizione della “Strategia per l’attività fisica OMS 2016-2020” per l’Europa. L’Oms ritiene l’inattività “responsabile di un milione di decessi l’anno in tutto il continente“. L’obiettivo è quello di far crescere i livelli di attività fisica tra adulti, anziani e bambini per “ottenere una riduzione relativa del 25% della mortalità precoce dovuta a malattie cardiovascolari, tumori, diabete o malattie respiratorie croniche; ottenere una riduzione relativa del 25% della prevalenza dell’ipertensione, oppure, a seconda della situazione nazionale, contenere la prevalenza dell’ipertensione; fermare l’aumento del diabete e dell’obesità“.
L’aumento della sedentarietà di bambini e adolescenti desta allarme. Solo il 34% degli adolescenti europei di età compresa tra 13 e 15 anni è fisicamente attivo ai livelli consigliati dalle presenti linee guida. Ciò contribuisce – conclude l’Oms – all’aumento dei bambini sovrappeso ed obesi in Europa“.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto