Antonio Campo Dall’Orto ha rimesso il suo mandato da direttore generale della Rai

mag 27, 2017 0 comments
Risultati immagini per Antonio Campo Dall'Orto
Antonio Campo Dall’Orto ha rimesso il suo mandato da direttore generale della Rai durante un incontro con il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, principale azionista della televisione pubblica.

 Lo scorso 22 maggio il Consiglio d’amministrazione della Rai aveva bocciato il piano per l’informazione che aveva presentato. Anche se il Cda non può far decadere il direttore generale, molti avevano ritenuto la bocciatura un segno che Campo Dall’Orto e il Cda non avrebbero potuto continuare a lavorare insieme e che quindi il direttore generale sarebbe stato costretto a dimettersi.
Probabilmente Campo Dall’Orto rimarrà in carica ancora qualche settimana, in modo da portare a termine alcune incombenze: una delle più importanti è la deroga per permettere agli artisti che lavorano per la RAI, cioè presentatori e altre figure che si occupano di intrattenimento, di guadagnare più del tetto di 240 mila euro stabilito per i dirigenti pubblici. Prima di dimettersi Campo Dall’Orto dovrebbe ultimare anche la presentazione dei palinsesti per la prossima stagione.
Nel piano bocciato lo scorso 22 maggio era contenuta la proposta di creare un nuovo sito di informazione della RAI, RAI24, diretto dall’ex conduttrice di Report Milena Gabanelli. A favore del piano ha votato soltanto il consigliere Guelfo Guelfi, considerato vicino al segretario del PD Matteo Renzi. I consiglieri Marco Fortis, nominato dal ministero dell’Economia, e Carlo Freccero, indicato dal Movimento 5 Stelle, si sono astenuti. Hanno votato contro tutti gli altri, compresa la presidente del Cda Monica Maggioni. È stato invece approvato il piano che consentirà di programmare i palinsesti della prossima stagione televisiva, che verranno presentati agli inserzionisti in un evento il 28 giugno.
Da tempo l’incarico di Campo Dall’Orto era considerato fragile, sia per l’ostilità di molti dirigenti interni della Rai sia per quella della politica, sia della maggioranza che dell’opposizione: quasi tutti i membri del Cda, infatti, gli hanno votato contro o si sono astenuti. Qui avevamo raccontato la storia dell’anno e mezzo che Campo Dall’Orto ha trascorso come direttore generale della Rai, e come si è arrivati a questo punto.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto