L'IMPORTANZA DEL LAVORO COME MEZZO DI REALIZZAZIONE PERSONALE

mag 26, 2017 0 comments
Risultati immagini per work freedom

Di Salvatore Santoru

La tematica del lavoro è oggi molta sentita,anche e sopratutto in questi tempi di forte crisi economica e finanziaria.
La tematica del lavoro è una delle più discusse nell'ambito della vita sociale così come nel campo della politica.




A dispetto di un'opportuna critica che bisogna fare a una certa "ideologia lavorista" che è stata dominante nel Novecento, bisogna dire che oggi più che mai è utile ricordare l'aspetto costruttivo e realmente essenziale del lavoro.

Aspetto essenziale che spesso viene dimenticato e lo stesso lavoro viene ridotto a una sorta di "tortura tollerata" ai fini della sussistenza o del guadagno ma il lavoro è e deve essere molto di più,sopratutto se è il lavoro giusto e che piace.

Difatti,la vera essenza e la vera finalità del lavoro non è tanto o non dovrebbe essere la sola sussistenza o il guadagno ma bensì la realizzazione individuale che un lavoro che piace porta.

Realizzazione individuale che ha tra i suoi corollari una maggiore qualità di vita,dei guadagni economici e sociali così come una maggiore libertà.

Purtroppo al giorno d'oggi il sistema lavorativo spesso costituisce un'ostacolo al raggiungimento dell'essenza del lavoro e il lavoro viene a coincidere con stress,eccessiva fatica e malumore e in questo caso è giusto parlare del lavoro che rende schiavi,come avevo fatto in un articolo di qualche anno fa(1).

Ma lo scopo del lavoro,o meglio di un lavoro costruttivo,è semplicemente la realizzazione individuale e di conseguenza economica,sociale e di altro tipo.

Il fatto è che il lavoro dovrebbe essere visto diversamente da come succede oggi e si dovrebbe considerare come un'attività volta al raggiungimento della propria realizzazione e per questo è necessario sempre di più rivoluzionare il concetto e lo stesso sistema lavorativo dominante.

NOTA:

(1)https://informazioneconsapevole.blogspot.it/2011/08/il-lavoro-rende-schiavi.html

PER APPROFONDIRE:

Piccola riflessione sul lavoro,https://informazioneconsapevole.blogspot.it/2013/10/piccola-riflessione-sul-lavoro.html

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto