Follow by Email

Total Pageviews

ULTIMI ARTICOLI

Blog Archive

SITI E BLOG CONSIGLIATI(ITA-INTERNAZIONALI)

Followers su Blogger

Translate

La Scienza della Persuasione
Cosa ci rivela il cervello sul nostro potere di cambiare gli altri
€ 15

|Informazione Consapevole, L'Informazione Libera E Indipendente|

SERVIZIO CIVILE OBBLIGATORIO E LEVA MILITARE,LE RAGIONI PER L'OPPOSIZIONE E PER IL CONSENSO ALLA SUA REINTRODUZIONE

Share it:
Risultati immagini per servizio civile

Di Salvatore Santoru

La ministra Pinotti ha parlato di una possibile reintroduzione del servizio civile obbligatorio(1) e diversi altri politici parlano di quella del servizio civile e militare.
Anche in altri paesi europei si sta parlando di questa tematica e tra questi la Svezia ha deciso di reintrodurli(2) e bisogna dire che tale argomento merita di essere trattato in modo il meno parziale possibile.

Tralasciando i favorevoli e gli oppositori a prescindere, c'è da dire che tra le ragioni che spingono per la reintroduzione della leva vi è l'attuale situazione economica e sopratutto il desiderio di contrastare quello che è ritenuto come l'estremo individualismo,la relativa condizione fisica non al top e la poca propensione ai legami(da quelli culturali a quelli sociali) che caratterizzano molti giovani occidentali, mentre tra le ragioni del'opposizione all'introduzione della leva militare/civile obbligatoria c'è il fattore della libertà di scelta e il fatto che in passato i servizi di leva non brillavano per assenza di problematiche.

In linea di massima, bisogna dire che se è vero che c'è eccessivo sradicamento tra la gioventù occidentale è anche vero che al giorno d'oggi l'utilizzo della "solidarietà imposta" o del servizio militare non sembrerebbero delle grandi panacee,specialmente proprio per il fatto di essere imposte al di là della volontà dei giovani che ne dovrebbero essere impegnati.

.... Che poi,è noto che il servizio civile e la leva militare obbligatori servano a fondare un forte legame comunitaristico e d'altro canto bisogna però anche dire che lo Stato per il quale ci si dovrebbe obbligatoriamente e lealmente impegnare, fa però ben poco gli interessi del suo popolo e dei suoi cittadini e specialmente degli stessi giovani.

NOTE:

(1)https://informazioneconsapevole.blogspot.it/2017/05/lidea-del-ministro-pinotti-valutare-il.html

(2)https://informazioneconsapevole.blogspot.it/2017/03/la-svezia-reintroduce-la-leva-militare.html
Share it:

leva militare

opinioni

servizio civile obbligatorio

Post A Comment:

0 comments:

Partecipa alla discussione