QI: ecco la mappa mondiale dell'intelligenza, l'Italia si posiziona molto bene

Risultati immagini per Cervello

Di Salvatore Santoru

Notoriamente le classifiche del Q.I(quoziente di intelligenza) sono abbastanza diffuse negli Stati Uniti e poco nell'Europa occidentale.
Una causa di ciò è il fatto che si teme che esse possano essere utilizzate per finalità razziste(e certe volte è vero che vengono usate e/o strumentalizzate in tal modo).

Tale questione ne fa un evidente ( e per certi versi giustificato) 'tabù' e, d'altro canto, la ricerca scientifica e genetica in materia non è particolarmente diffusa.
Eppure bisogna ricordare che le statistiche 'su base etnica'(o se si vuole 'razziale') sono estremamente diffuse in tutti gli ambiti e, inoltre, bisogna specificare che ovviamente la classifica del Q.I non è da considerarsi 'verità assoluta' e va ovviamente contestualizzata in quanto i suoi risultati potrebbero derivare da diversi fattori(ambientali ad esempio).
Inoltre, essa non deve e non può giustificare qualunque forma di razzismo e di sostegno alla presunta superiorità di un gruppo etnico(e/o razziale dir si voglia) su un altro.

Detto questo, ecco la mappa mondiale del Q.I secondo uno studio citato da un articolo de l'Inkiesta(1):

Risultati immagini per paesi più intelligenti del mondoNOTA:

(1) https://www.linkiesta.it/it/article/2014/01/20/la-mappa-mondiale-dellintelligenza-dei-popoli/18997/

Nessun commento:

Partecipa alla discussione

BREAKING

BREAKING
SCOPRI TUTTE LE NOTIZIE DI INFORMAZIONE CONSAPEVOLE !
Powered by Blogger.