Giornata internazionale delle persone con disabilità, la diretta di SteRadioDj e Kiwanis con tre noti atleti paralimpici

dic 3, 2020 0 comments

Di Salvatore Santoru

La Giornata internazionale delle persone con disabilità è stata indetta dall'Onu nel 1992 con lo scopo di tutelare i diritti e, più in generale, il benessere delle persone con disabilità.

In occasione della giornata il giornalista Stefano Pietta, affetto da tetraparesi spastica e in arte SteRadioDj, ha organizzato una diretta Facebook sul tema con il Chairman del Kiwanis International Distretto Italia San Marino e giornalista C.Alessandro Mauceri, impegnato da tempo nella difesa dei diritti delle persone disabili e dei minori.

In tale diretta hanno partecipato tre importanti sportivi paralimpici: Sabrina Papa, Giovanni Maria VaccaroChantal Pistelli McClelland.

Più specificatamente, Sabrina Papa è la prima pilota italiana non vedente mentre Giovanni Maria Vaccaro è un atleta ipovedente della Nazionale italiana Para-Archery e Chantal Pistelli McClelland è un'atleta di adaptive surfing e modella italoamericana affetta da una aplasia al piede destro.

Durante la diretta, i tre atleti e Stefano Pietta hanno discusso sulla condizione della persona avente disabilità nel mondo di oggi, sull'importanza dell'inclusione e del rispetto sociale, su certe carenze istituzionali e sul del rispetto della diversità.

Oltre a ciò, Mauceri ha invece parlato della non attuazione della convenzione ONU sui diritti delle persone disabili, sulla mancanza nel dibattito pubblico di una seria discussione sul sostegno e sull'importanza dell'amicizia e dell'inclusione sociale per le persone diversamente abili.

Inoltre, i partecipanti alla diretta Facebook hanno concordato sulla necessità di rivedere in maniera più inclusiva e positiva il concetto di disabilità e/o diversa abilità.

C'è anche da dire che, sempre durante la diretta, è stato mandato in onda anche "Progetto 3 Dicembre", un documentario del Kiwanis che presenta le storie e le interviste ad importanti atleti paralimpici.

Indubbiamente, si è trattata di un'interessante diretta su una condizione che a volte genera ancora pregiudizi e discriminazioni nel mondo.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

LINK VIDEO DELLA DIRETTA: https://www.facebook.com/steradiodj/videos/1272813929771632

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto