TWITTER, ELON MUSK ACQUISTA AZIONI DA 3 MILIARDI DI DOLLARI E ANNUNCIA CAMBIAMENTI

apr 8, 2022 0 comments


Di Franz Becchi

Il multimiliardario sudafricano naturalizzato statunitense, Elon Musk ha intenzione di stravolgere Twitter. O perlomeno, questo è quello che si percepisce dalle sue ultime operazioni. L’Amministratore delegato di Tesla ha infatti acquisito il 9,2% delle quote societarie del social network. L’investimento di Musk ammonta a 2.89 miliardi di dollari. Nella serata di lunedì 4 aprile 2022, Musk ha annunciato l’acquisto delle azioni di Twitter, facendo schizzare il social a Wall Street del +27%. Elon Musk è da sempre un grande “cinguettatore” e conta oltre 80 milioni di follower sul proprio account. Il miliardario ha annunciato una serie di cambiamenti che, a suo dire, consentiranno il ripristino della libertà d’espressione sul social.

“Conseguenze importanti” su Twitter?

L’imprenditore ha a lungo criticato la censura sui social network, in particolare proprio su Twitter. Sin dalla fine di gennaio 2022, Musk ha iniziato a comprare azioni di Twitter quando il prezzo era fissato a soli 36.83 dollari. Ha proseguito l’acquisto di stock fino al 1° aprile, annunciando in un tweet grandi cambiamenti. Il 25 marzo, “l’assolutista della libertà d’espressione”, come Musk si è definito, ha lanciato un sondaggio su Twitter, chiedendo agli utenti se il social rispettasse rigorosamente la libertà d’espressione. “Le conseguenze di questo sondaggio saranno importanti. Votate con attenzione”, ha specificato Musk. La risposta del 70% dei votanti: “No”. Si sono susseguiti una serie di Tweet, nei quali Musk ha via via svelato le sue intenzioni.

Elon Musk acquista azioni Twitter da 2.89 miliardi di dollari

Il 26 marzo, il fondatore di Space X ha chiesto ai suoi seguaci se servisse una nuova piattaforma. Una domanda che a qualcuno ha fatto storcere il naso. L’ipotesi avanzata è che Musk abbia sfruttato il suo seguito massiccio per influenzare l’andamento di mercato e abbassare il valore delle azioni di Twitter. L’investimento di Musk ha infatti già accresciuto il suo valore di quasi un miliardo di dollari nell’arco di qualche giorno, passando da 2.89 a circa 3.7 miliardi di dollari. Lo riporta il Wall Street Journal. Mercoledì 5 aprile, l’annuncio del nuovo CEO di Twitter, Parag Agrawal, che ha rimpiazzato il co-fondatore del social Jack Dorsey in seguito alla sua decisione di fare un passo indietro. “Eccitato per l’ingresso di Elon Musk nel Consiglio di Amministrazione”, ha scritto Agrawal.

Musk entra nel Cda di Twitter

“Non vedo l’ora di lavorare con Parag e il Cda di Twitter per effettuare miglioramenti significativi su Twitter nei prossimi mesi”, ha risposto Musk. La decisione di includere Elon Musk nell’advisory board di Twitter sembra un espediente per evitare che l’imprenditore faccia leva sulla proprietà di maggioranza delle azioni per stravolgere completamente il social. Il CEO di Tesla rimarrà quindi nel Consiglio fino al 2024, ma con una clausola nell’accordo che gli impedisce di ottenere oltre il 14.9% delle azioni sino alla fine del suo incarico, e per i 90 giorni successivi.

Basta censura, viva la libertà d’espressione

Insomma, in ogni caso l’investimento miliardario dell’uomo più ricco al mondo gli consentirà di avere ben più di una semplice voce in capitolo per quanto concerne le politiche del social. 

FONTE E ARTICOLO COMPLETO: https://www.byoblu.com/2022/04/06/elon-musk-twitter-acquista-tre-miliardi-azioni/

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto