Cagliari allarme scabbia: chiuso il liceo Foiso Fois

nov 12, 2022 0 comments


Di Valentina Todaro

Allarme scabbia alla sede centrale del liceo artistico Foiso Fois di Cagliari chiusa per scongiurare ogni tipo di contagio.

La decisione è stata adottata dal sindaco del capoluogo Paolo Truzzu, che ha emesso un’ordinanza dopo la segnalazione della dirigente Nicoletta Rossi sulla presenza di un caso di malattia causata dal parassita della pelle nel plesso di via Sant’Eusebio. 

L’intero istituto deve essere ora sanificato e i locali saranno puliti con vapore a 100 gradi, per “limitare la diffusione delle ectoparassitosi” come si legge nel provvedimento. 

Le lezioni sono sospese per la giornata di oggi e dovrebbero riprendere regolarmente dalla settimana prossima

Cagliari allarme scabbia: che malattia è?

La scabbia Ã¨ una malattia della pelle causata da un piccolo parassita, un acaro che causa un intenso prurito. Si tratta di un disturbo contagioso che può diffondersi in modo molto rapido, ma che può essere risolto altrettanto rapidamente.

Il prurito insorge in genere alla sera quando ci si corica e può infastidire per tutta la notte mentre si sente molto di meno durante il giorno. Curare la scabbia al più presto è importante, in modo da evitare che si diffonda all’intero nucleo familiare di chi ne è affetto o fra le persone con cui entra in contatto tutti i giorni.

Per questo motivo e data l’elevata contagiosità del problema gli esperti consigliano di curare tutte le persone che potrebbero essere state contagiate dal parassita. Il contagio avviene per contatto fisico diretto o attraverso oggetti personali come le lenzuola o i vestiti.

A causare la scabbia è lo Sarcoptesscabiei, un acaro a 8 zampe dalle dimensioni microscopiche che scava cunicoli appena sotto alla pelle, all’interno dei quali le femmine depositano le uova. Alla loro schiusa, 3-4 giorni dopo la deposizione, le larve risalgono sulla superficie della pelle, dove si sviluppano e da cui partono per colonizzare altre aree della pelle o infestare altre persone.

I sintomi

La reazione allergica scatenata dai parassiti, dalle loro uova e dai loro residui provoca un prurito spesso intenso che tende a peggiorare durante la notte. A questo prurito possono essere associate sottili vescicole o brufoletti, soprattutto a livello delle pieghe cutanee. Fra le zone del corpo più colpite sono inclusi gli spazi fra le dita, le ascelle, il girovita, l’interno del polso, le aree intorno al seno e ai genitali maschili e i glutei. Nel caso dei bambini le zone più colpite sono il cuoio capelluto, il volto, il collo, il palmo delle mani e la pianta dei piedi.

La prevenzione si esegue controllando che le lenzuola del letto degli alberghi siano state cambiate, evitando di scambiarsi i vestiti e ponendo attenzione nel provare vestiti di seconda mano.

Per prevenire il contagio in casa è importante lavare tutti i capi d’abbigliamentola biancheria gli asciugamani che potrebbero essere contaminati. Ciò che non può essere lavato in casa deve essere pulito a secco. In alternativa gli oggetti contaminati che non possono essere lavati possono essere sigillati in un sacchetto di plastica per un paio di settimane.

La diagnosi della scabbia prevede un esame accurato della pelle da parte del medico, che cercherà i segni della presenza del parassita, inclusi i tunnel che scava nella pelle.
È possibile che il medico effettui prelievi dalla pelle per osservarli al microscopio e confermare così la presenza dell’acaro e delle sue uova.

Come si cura?

Il trattamento della scabbia è mirato all’eliminazione dei parassiti utilizzando medicinali sotto forma di creme o lozioni.
In genere il medicinale deve essere applicato su tutto il corpo la sera e lasciato agire per almeno 8 ore. Nel caso in cui il prurito si ripresenti è necessario eseguire un secondo trattamento. 

Data la contagiosità dell’infestazione il medico potrebbe prescrivere il trattamento a tutte le persone entrate in contatto con il paziente anche se non manifestano i sintomi della scabbia. Per alleviare il prurito è possibile ricorrere a impacchi con soluzioni astringenti e all’uso di creme lenitive.

FONTE: https://www.tag24.it/405497-cagliari-allarme-scabbia/

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto