VICTORIA NULAND INCONTRA I RIBELLI IN NIGER, L'ATTACCO DI MARIA ZAKHAROVA: “NON È COME IN UCRAINA”

ago 9, 2023 0 comments


Di Adalberto Gianuario

Nonostante il mancato intervento dell’Ecowas in Niger, il clima nel Paese africano continua a surriscaldarsi e il timore di una guerra non si spegne. Gli Stati Uniti hanno inviato in missione diplomatica Victoria Nuland, che ha riferito di aver avuto un colloquio di due ore con i ribelli. D’altra parte, inviare una figura come Victoria Nuland più che un gesto distensivo suona come una minaccia, visto il curriculum dell’attuale sottosegretario di Stato statunitense.

Come molti ricorderanno, tra 2003 e il 2005, la Nuland fu una dei principali consiglieri del vice-presidente Dick Cheney e una fervente promotrice dell’invasione e dell’occupazione dell’Iraq, tra il 2005 e il 2008 fu ambasciatrice alla Nato ed ebbe un ruolo preponderante nell’invasione dell’Afghanistan.

Nel 2013 Barack Obama la nominò Assistente Segretario di Stato per gli Affari Europei ed Eurasiatici, posizione in cui promosse attivamente le azioni dei gruppi nazionalisti e neonazisti in Ucraina, arrivando addirittura a distribuire panini tra i ribelli armati di piazza Maidan. In quel contesto divenne celebre l’intercettazione telefonica tra lei e l’ambasciatore americano in Ucraina Geoffrey Pyatt, in cui i due discutevano riguardo a chi avrebbe dovuto prendere le redini del nuovo governo, e alla proposta dell’interlocutore di coinvolgere anche l’UE nella scelta la Nuland rispondeva: “Fuck UE”.

Victoria Nuland ha spiegato di essere andata nella capitale del Niger, Niamey, e di aver tenuto colloqui “franchi e difficili” con alti funzionari della giunta, aggiungendo che i golpisti non hanno accolto i suggerimenti degli Stati Uniti per cercare di ripristinare l’ordine democratico e che la sua richiesta di incontrare il leader spodestato del Niger, Mohamed Bazoum, è stata rifiutata.
La Nuland avrebbe anche avvertito gli ufficiali di inevitabili “conseguenze” qualora non ritornasse al potere il presidente appena deposto, esortando inoltre i ribelli a interrompere ogni collaborazione con i militari del gruppo Wagner.

FONTE E ARTICOLO COMPLETO: https://www.byoblu.com/2023/08/08/victoria-nuland-incontra-i-ribelli-in-niger-maria-zakharova-non-e-come-in-ucraina/

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto