Se c’è un’azienda ai primi posti nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale, questa è certamente Amazon. Dopo il taglio di decine di migliaia di posti di lavoro, sostituiti dall’IA, adesso arriva anche il settore della produzione audiovisiva.
Amazon inizierà a testare gli strumenti di intelligenza artificiale per la produzione cinematografica e televisiva il mese prossimo. L’estate scorsa, Amazon MGM Studios ha lanciato uno studio dedicato allo sviluppo di strumenti di intelligenza artificiale proprietari per semplificare la produzione televisiva e cinematografica, concentrandosi su aspetti quali il miglioramento della coerenza dei personaggi nelle riprese e il supporto alla pre e post-produzione.
Secondo un rapporto di Reuters, questi strumenti sono ora pronti per andare oltre i test interni. Amazon avvierà un programma beta chiuso a marzo, invitando i partner del settore a provare i suoi strumenti di intelligenza artificiale. Albert Cheng, a capo dell’iniziativa AI Studios, ha sottolineato che l’obiettivo è supportare i team creativi, non sostituirli.
L’obiettivo è migliorare l’efficienza e ridurre i costi, garantendo al contempo la tutela della proprietà intellettuale e il fatto che i contenuti generati dall’IA non vengano assorbiti da altri modelli di intelligenza artificiale. Un esempio è la serie “House of David” di Amazon, che nella seconda stagione presentava 350 scene generate dall’IA.
Tuttavia, l’adozione crescente dell’intelligenza artificiale a Hollywood ha suscitato numerosi dibattiti. Molti nel settore si preoccupano delle sue implicazioni per l’occupazione, la creatività e il futuro del cinema. Il dibattito sull’intelligenza artificiale si fa sempre più acceso man mano che sempre più aziende sperimentano questi nuovi strumenti.
Anche Netflix si è lanciata sul carro dell’intelligenza artificiale, con il co-CEO Ted Sarandos che ha rivelato che la sua serie “The Eternaut” ha utilizzato l’intelligenza artificiale generativa per creare una scena del crollo di un edificio.

Commenti
Posta un commento
Partecipa alla discussione