AMAZON INIZIA A UTILIZZARE L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER PRODURRE FILM E SERIE TV

feb 5, 2026 0 comments


Di Edoardo Gagliardi

Se c’è un’azienda ai primi posti nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale, questa è certamente Amazon. Dopo il taglio di decine di migliaia di posti di lavoro, sostituiti dall’IA, adesso arriva anche il settore della produzione audiovisiva.

Amazon inizierà a testare gli strumenti di intelligenza artificiale per la produzione cinematografica e televisiva il mese prossimo. L’estate scorsa, Amazon MGM Studios ha lanciato uno studio dedicato allo sviluppo di strumenti di intelligenza artificiale proprietari per semplificare la produzione televisiva e cinematografica, concentrandosi su aspetti quali il miglioramento della coerenza dei personaggi nelle riprese e il supporto alla pre e post-produzione.

Secondo un rapporto di Reuters, questi strumenti sono ora pronti per andare oltre i test interni. Amazon avvierà un programma beta chiuso a marzo, invitando i partner del settore a provare i suoi strumenti di intelligenza artificiale. Albert Cheng, a capo dell’iniziativa AI Studios, ha sottolineato che l’obiettivo è supportare i team creativi, non sostituirli.

L’obiettivo è migliorare l’efficienza e ridurre i costi, garantendo al contempo la tutela della proprietà intellettuale e il fatto che i contenuti generati dall’IA non vengano assorbiti da altri modelli di intelligenza artificiale. Un esempio è la serie “House of David” di Amazon, che nella seconda stagione presentava 350 scene generate dall’IA.

Tuttavia, l’adozione crescente dell’intelligenza artificiale a Hollywood ha suscitato numerosi dibattiti. Molti nel settore si preoccupano delle sue implicazioni per l’occupazione, la creatività e il futuro del cinema. Il dibattito sull’intelligenza artificiale si fa sempre più acceso man mano che sempre più aziende sperimentano questi nuovi strumenti.

Anche Netflix si è lanciata sul carro dell’intelligenza artificiale, con il co-CEO Ted Sarandos che ha rivelato che la sua serie “The Eternaut” ha utilizzato l’intelligenza artificiale generativa per creare una scena del crollo di un edificio.

FONTE: https://www.byoblu.com/2026/02/05/amazon-inizia-a-utilizzare-lintelligenza-artificiale-per-produrre-film-e-serie-tv/

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto