PROGRAMMATI PER ESSERE GRASSI

gen 20, 2012 0 comments

Prodotti chimici nell'uso quotidiano legati all'obesità e al diabete
DI TOM LEVITT
The Ecologist
Gli agenti chimici presenti nella plastica, nei cosmetici e nei prodotti industriali potrebbero causare l'alterazione di alcune cellule dell'organismo, rendendoci più predisposti all'aumento di peso e allo sviluppo del diabete
Noi tutti conosciamo i principali fattori che causano l'aumento del tasso di obesità: regime alimentare, sport e stile di vita.
Ma c'è un altro fattore di cui non si parla mai: l'ambiente chimico al quale siamo quotidianamente esposti mediante la plastica, gli incarti dei cibi, i pesticidi e i cosmetici.

Benché vi siano poche ricerche al riguardo, sempre più studi dimostrano che i prodotti chimici usati ogni giorno possono causare obesità.
Quando gli animali vengono esposti a questi agenti chimici anche solo nel periodo prenatale, il loro metabolismo viene riprogrammato in modo che acquisiscano peso”, afferma Bruce Blumberg dell'Università della California.
Il professor Blumberg fa parte del numero crescente di ricercatori statunitensi che osservano come i prodotti chimici della vita di ogni giorno possano causare un aumento della massa grassa.
Ha addirittura coniato il termine “obesogeno” per descrivere quegli agenti chimici che si è scoperto favoriscono un drammatico aumento di peso.
Le ricerche esistenti collegano l'obesità a uno squilibrio tra l'apporto di cibo e il dispendio di energia. Ma le ricerche sugli obesogeni suggeriscono che i prodotti chimici che alterano gli ormoni possano creare ulteriori cellule di grasso nell'organismo e permettere a quelle già esistenti di ingrandirsi.
Blumberg è particolarmente interessato all'esposizione prenatale, durante la quale gli obesogeni potrebbero comunicare al feto in sviluppo di produrre più cellule di grasso, creando così una propensione ad accumulare più peso per tutta la vita.
La rivista Ecologist aveva trattato per prima questa problematica nel 2006 ed ha continuato a parlarne durante gli ultimi mesi con il nuovo documentarioProgrammed to be fat, diffuso in Canada la scorsa settimana e che potrebbe finalmente iniziare ad ottenere l'attenzione dei mass media.
Continuiamo ad ingrassare
Tuttavia, per alcuni la domanda rimane: perché dovremmo concentrare la nostra attenzione sul possibile impatto degli obesogeni mentre continuiamo aconsumare cibo spazzatura?
La verità è che hanno luogo entrambe i fenomeni”, dichiara il professor Blumberg. “Siamo esposti agli obesogeni e in più mangiamo male. Quindi si ha un doppio impatto. Nonostante la riduzione della quantità di grassi, negli USA l'obesità si è duplicata. Facciamo quello che dobbiamo fare, ma comunque diventiamo sempre più grassi.”
Negli Stati Uniti le misure governative sul problema dell'obesità intraprese negli ultimi due anni hanno rivelato il bisogno di ulteriori ricerche sugli obesogeni e sulla sovraesposizione agli agenti chimici.
Lo scorso febbraio, un seminario sponsorizzato dal governo ha radunato 135 scienziati col fine di valutare il legame fisico tra l'obesità e l'esposizione a sei agenti chimici: arsenico ed altri metalli, bisfenolo A, stannani e ftalati, nicotina, pesticidi ed elementi organici inquinanti.
Sono state scoperte prove valide che legano il fumo in gravidanza con l'aumento del rischio di sovrappeso ed obesità per il nascituro. Ulteriori prove suggeriscono che gli altri agenti chimici “potrebbero contribuire all'attuale epidemia di obesità e diabete”.
Scarso interesse scientifico in Inghilterra
In Inghilterra, il problema deve ancora essere accettato: né il dipartimento per la salute, né il sistema sanitario nazionale lo considerano come una causa di obesità. Un portavoce del dipartimento sanitario afferma che le prove sugli obesogeni sono “limitate”. L'Agenzia per la Protezione della Salute britannica la riconosce come una problematica “emergente”, ma non prevede alcuna ricerca a riguardo.
La dottoressa Susan Jebb, del Consiglio di Ricerca Medico dell'unità Human Nutrition Research, afferma che l'idea di contaminati ed obesogeni veniva considerata nei loro rapporti solo come un'ipotesi “jolly”.
Le prove sulla contaminazione chimica sono al momento molto limitate e meramente indicative, mentre quelle su altri fattori, come ad esempio il consumo di grassi o il movimento fisico, sono molto più forti ed hanno effetti chiari e misurabili”, dichiara la dottoressa Jebb.
Non lo sto escludendo, ma stiamo appena iniziando a comprenderlo”, aggiunge, suggerendo che si potrebbe scoprire in definitiva che gli agenti chimici potrebbero essere più correlati al diabete che all'obesità.
Se attaccasse il nostro desiderio di cibo, allora sarebbe un meccanismo plausibile (per l'obesità), ma possedere più cellule di grasso rende solo potenzialmente più propensi ad accumularlo – bisogna comunque prima ingerirlo”.
Trovo più semplice pensare a meccanismi in base ai quali questi agenti potrebbero influenzare la possibilità di sviluppare diabete o malattie cardiache, dove sono coinvolti molti più processi metabolici specifici a rischio. Ad esempio, le molecole chimiche potrebbero attaccare vari recettori e intaccare l'assorbimento di glucosio delle cellule.”

12.01.2012

Traduzione per www.comedonchisciotte.org a cura di ROBERTA PAPALEO

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto