Quaranta banchieri che quotidianamente ...

lug 17, 2012 0 comments

6a00e54ed0df528833014e8c2e3fb8970d-800wi
Di Alessandro Gilioli
«La speculazione di pochi soggetti può determinare le rate di migliaia di miliardi di dollari di finanziamenti concessi a imprese e famiglie. Troppo spesso i mercati finanziari sono gigantesche manipolazioni» attuate da uno o più dei «40 banchieri che, quotidianamente, contribuiscono a stabilire ufficialmente il tasso Euribor».
Fa piacere che a scrivere queste frasi non sia una webzine di Indignados ma il Sole 24 Ore, quotidiano della Confindustria.
Fa meno piacere il contenuto in questione, che peraltro già conoscevamo ma che comunque mostra in tutta la sua prosaica concretezza cosa sono (anche) i famosi mercati di cui tanto si discute: uomini in carne e ossa – neanche tanti – che usano l’immenso potere derivato dal loro ruolo per incassare vagonate di soldi con un clic – senza produzione alcuna – indifferenti alle conseguenze devastanti che quel clic può avere sulla vita di milione di persone.
E’ troppo di sinistra, è troppo ‘massimalista’, dire che questo è esattamente il capitalismo che non vogliamo, e che si può costruire di meglio?

 Fonte:http://gilioli.blogautore.espresso.repubblica.it/2012/07/17/quaranta-banchieri-che-quotidianamente/

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto