Esodo vacanze, weekend da 'bollino rosso'!

ago 11, 2012 0 comments

 http://freeskipper.blogspot.it/2012/08/esodo-vacanze-weekend-da-bollino-rosso.html 

Ci siamo! Siamo al week end più atteso dell'anno, quello di ferragosto, quello del grande esodo estivo! Traffico e code su strade e autostrade italiane in questo fine settimana faranno da colonna sonora a tutti gli italiani in fuga dalle grandi città, destinazione mare, montagna, laghi, città d'arte. Non a caso si prevede un weekend da bollino rosso con partenze massicce dalle città verso le località di villeggiatura. Sulla rete Autostrade per l`Italia, dove è prevista l`apertura al traffico di circa 120 km di terze corsie e 4 nuovi svincoli, si prevede un aumento dei flussi già nel corso della mattinata di venerdì 10 agosto, ma le maggiori concentrazioni si attendono nel pomeriggio e poi sabato mattina. Quindi Bollino Rosso sulla rete autostradale venerdì (dalle ore 14:00 alle 22:00) e sabato (dalle ore 06:00 alle 14:00).I viaggi saranno di lunga percorrenza nella direttrice prevalente da nord a sud, anche se non mancherà il traffico in direzione delle grandi città di chi ha già terminato il periodo di ferie, specie nella giornata di sabato. La circolazione sarà favorita anche questo fine settimana dalla rimozione dei cantieri di lavoro (ne rimarranno aperti solo 12, ma senza esclusione di corsie) e dal blocco di circolazione dei mezzi pesanti nelle giornate di venerdì 10 agosto (dalle ore 14:00 alle 23:00); sabato 11 agosto (dalle ore 07:00 alle 23:00); domenica 12 agosto (dalle ore 07:00 alle 24:00). Ecco, allora, le autostrade più trafficate:
A1 (da Milano a Napoli);
A14 Adriatica (da Bologna ad Ancona);
A12 nel tratto della riviera ligure di Levantela Genova-Ventimiglia per tutta la riviera di Ponentela;
A4 in direzione Venezia;
flussi elevati anche sull'A3 Napoli-Salerno e sull'A30 Caserta -Salerno verso la Calabria.
Traffico intenso, infine, ai valichi di frontiera con Slovenia, Francia, Svizzera e Austria, sia in uscita dall'Italia che in entrata per l'arrivo dei turisti stranieri. In concomitanza con gli orari dei traghetti diretti in Sardegna, Corsica Elba e Paesi Balcanici, sono previsti molti automobilisti alle barriere di Genova Ovest (A7), alle uscite di Civitavecchia e di Rosignano Marittimo (A12) e a Bari nord (A14).

Questo il calendario dei giorni in cui è meglio evitare di mettersi in macchina sulle direttrici verso sud e verso le località turistiche. Il bollino giallo indica il possibile verificarsi di code e rallentamenti. Il bollino rosso indica invece un traffico molto intenso con code e rallentamenti in molte zone.

10 agosto: giallo (mattina), rosso (pomeriggio).
11 agosto: rosso (mattina), giallo (pomeriggio).
18 agosto: rosso (mattina).
31 agosto: giallo (pomeriggio).

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto