Il presidente della Commissione Europea J.C. Juncker chiede la creazione di un esercito europeo, la Germania appoggia la decisione

mar 8, 2015 0 comments
Risultati immagini per EUROPEAN MILITARY
Il capo della Commissione europea ha chiesto la creazione di un "esercito congiunto UE" che dovrebbe "reagire in modo credibile" a qualsiasi minaccia esterna. Mentre il Regno Unito e la Francia sono cauti visto che ciò potrebbe minare la NATO, la Germania ha sostenuto l'idea.
"Un esercito come questo ci aiuterebbe a coordinare meglio le nostre politiche estere e di difesa, e di adottarle collettivamente su responsabilità dell'Europa nel mondo", ha detto il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker in un'intervista al quotidiano tedesco Die Welt  Sonntag.
"Un esercito congiunto UE mostrare al mondo che non ci sarà mai più una guerra tra i paesi dell'UE",ha detto Juncker.
Con un esercito comune dell'UE, il blocco potrebbe "reagire in modo più credibile alla minaccia alla pace in uno Stato membro o in uno Stato vicino."
«Non ho intenzione di creare un esercito europeo di usarlo immediatamente", ha detto Juncker. "Ma un esercito comune tra gli europei farebbe capire alla Russia che vogliamo davvero difendere i valori dell'Unione europea."
La proposta di Juncker è stata sostenuta in Germania, dove il mese scorso il ministro della Difesa Ursula von der Leyen ha parlato anche di un esercito europeo, definendolo l'obiettivo principale per il blocco.
Nel suo commento in merito alla proposta di Junker, ha affermato alla radio Deutschlandfunk che un "esercito europeo è il futuro."
Il Presidente del Comitato del Bundestag per gli affari esteri, Norbert Röttgen ha anche detto al Welt che"un esercito comune è una visione europea presente da tempo."
"I paesi europei spendono enormi somme di spese militari, molte volte di più rispetto alla Russia. Ma le nostre capacità militari rimangono insoddisfacenti dal punto di vista della sicurezza," ha detto. 
Traduzione e adattamento di Salvatore Santoru per http://informazioneconsapevole.blogspot.it/

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto