Gli splendidi graffiti di Javier de Riba nei palazzi abbandonati

mag 31, 2015 0 comments
javier de riba cover

Di Germana Carillo

Come ravvivare vecchi edifici abbandonati? Ma semplice: con la pittura! L'artista spagnolo Javier de Riba lo sa bene e ci ha preso gusto: usando vernice spray, stencil e una dose così di pazienza e passione, dipinge splendidi disegni geometrici sui pavimenti di vecchi palazzi, decorandoli come fossero ricoperti da vere piastrelle di ceramica. 
Il designer, nato a Barcellona, è motivato da una "battaglia in corso contro la stagnazione, a favore della versatilità e innovazione", come lui dice. E si vede. Javier usa vernici spray non nel modo in cui si potrebbe immaginare: invece di lavorare sulle pareti interne o esterne dei palazzi che si trova davanti agli occhi, de Riba dipinge i pavimenti, tracciando geometrie luminose, grandi e piccole. I modelli che de Riba crea appaiano esattamente come dei pavimenti in cotto, facendo sembrare l'edificio una strttura elegantemente ristrutturata.
Lavorando come un serigrafo, l'artista si muove da sinistra a destra, dall'alto verso il basso, completando le sezioni di piastrelle strato dopo strato. In primo luogo dipinge un grande base bianca quadrata o rettangolare, e poi con stencil e vernici spray colorate o rulli di vernice!
javierderiba bungalow 2
javierderiba karratuak 1
Dal sito di de Riba si legge: "Con ogni nuova impresa, la sua irrequietezza lo porta a mettere in discussione il suo stile personale, e reinterpretare e servire al meglio ogni singolo progetto. Per Javier, ogni pezzo sfida la sua estetica, portandolo a provare nuovi stili e tecniche, mentre le sue capacità esistenti si bilanciano con il suo desiderio di crescita e di esplorazione".
FONTE E ARTICOLO COMPLETO: http://www.greenme.it/vivere/arte-e-cultura/16688-graffiti-palazzi-abbandonati

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto