Gli interessi politici dietro lo scandalo FIFA

giu 1, 2015 0 comments


Di Salvatore Santoru

Dietro il recente scandalo che ha colpito i vertici della FIFA diversi analisti e opinionisti hanno rintracciato interessi di natura politica e geopolitica.
Difatti, c'è da segnalare che tale scandalo sembra scoppiato proprio "ad orologeria" visto che la corruzione di Blatter e in generale dell'establishment della federazione calcistica internazionale era già noto da tempo.
Il fatto è che anche dietro questo "Fifagate" vi sono gli interessi contrapposti di USA e Russia o per meglio dire dell'Occidente e dei paesi Brics, e non a caso il premier russo Putin è intervenuto in difesa di Blatter, sostenuto anche dai paesi africani e asiatici e fortemente criticato da quelli occidentali.
Se Carl von Clausewitz diceva che "la politica è la continuazione della guerra in altri mezzi", in questa situazione si potrebbe ben affermare che il calcio mondiale è "la continuazione della politica con altri mezzi".

FONTI PER APPROFONDIRE:http://informazioneconsapevole.blogspot.it/2015/05/lo-scandalo-fifa-perche-proprio-ora.html

http://www.repubblica.it/sport/calcio/2015/05/28/news/fifa_scandalo_spacca_il_mondo_del_calcio_su_blatter_ed_elezioni-115443241/

http://rt.com/news/263253-ali-blatter-support-standoff/

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto