Assisi diventa meta di nuovi pellegrini New Age

ago 29, 2015 0 comments


Di Stefania Spatti

Assisi, la città associata a San Francesco a cui si è ispirato il papa prendendo il suo nome, non è più solo la meta preferita dei cattolici ma anche di una "nuova forma di pellegrini". A raccontarlo è il New York Times.






A parte i quattro-cinque milioni di turisti tradizionali che ogni anno si riversano nella città dove 800 anni fa è stato lanciato il messaggio antimaterialista di San Francesco si aggiungono quelli che si ispirano all'India per ricercare un proprio ringiovanimento e quelli che amano i massaggi ayurvedici. Sono attrattati "dalla stessa essenza mistica che i pellegrini religiosi tradizionali credono possa essere avvertita nei boschi intorno alla città natale di San Francesco", scrive il quotidiano americano.
"Assisi è uno dei luoghi speciali dove ci si può sintonizzare con l'energia spirituale", spiega al Nyt Katharina Daboul, che talvolta gestice il centro di meditazione vicino ad Assisi chiamato Simple Peace Hermitage.
Alla ricerca di "un luogo di pace interiore", questi nuovi pellegrini "pagano per servizi fuori dalla portata delle masse impoverite che il papa attuale difende". Tanto che i luoghi dove queste persone trovano rifugio sono tutt'altro che spartani, caratteristiche ben diverse dal messaggio incarnato da San Francesco. E gli hotel di lusso che puntano ad attrarre anche questi pellegrini citano la definizione di Assisi data dai romani, ossia un genius loci, "un luogo con una speciale atmosfera per la salute, un luogo che innalza l'anima a un livello superiore", spiega il Nyt.
Questa ondata di nuovi turisti "New Age" non sorprende il reverendo Enzo Fortunato, portavoce della Basilica di San Francesco: "Francesco d'Assisi ha sempre dato il benvenuto alla diversità", ha dichiarato al Nyt. Stephen Platten, un reverendo anglicano che da Londra ha visitato Assisi, ha aggiunto: "Spero che le persone si divertano. Ma spero anche che il lusso non anestetizzi le persone portandole in una loro bolla lontana dal messaggio di San Francesco".

FONTE:http://america24.com/news/nyt-assisi-diventa-meta-di-nuovi-pellegrini-new-age

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto