Dennis Gabor , il padre dell’olografia

set 4, 2015 0 comments

L’olografia è una tecnologia ottica di memorizzazione di una informazione ottica sotto forma di registrazione di un finissimo intreccio di frange di interferenza con impiego di luce coerente (sia spazialmente che temporalmente) laser.
L’informazione registrata è l’interferenza tra una parte di luce (proveniente dalla stessa sorgente coerente) riflessa da uno specchio e del fronte d’onda riflesso da un oggetto su una lastra fotografica a grana finissima, chiamato ologramma. La finezza della grana di una lastra per olografia consente la risoluzione di 3000 – 5000 linee/mm.






All’immagine olografica (cioè alla ricostruzione dell’originario sistema di fronti d’onda provenienti dall’oggetto) viene attribuita la cosiddetta "tridimensionalità", ma è un abuso di linguaggio, più propriamente si tratta di effetto di parallasse dell’immagine. L’etimologia stretta del termine è greco antico: "descrivo tutto", da ὅλος, holos, "tutto", e γραφή, grafè, "scrittura"; la realizzazione di un ologramma non richiede lenti, salvo particolari tecniche.
Teorizzata dallo scienziato ungherese Dennis Gabor che realizzò semplici ologrammi utilizzando la luce "verde" dello spettrogramma di una lampada a vapori di mercurio, non ebbe applicazioni significative fino all’introduzione di sorgenti di luce altamente coerente (LASER) negli anni sessanta. Con l’introduzione delle sorgenti laser iniziò lo sviluppo di varie tecniche di registrazione olografica dovute ai contributi di Emmett Leith e Juris UpatnieksYuri DenisyukGeorge Stroke ed altri.
Terminata la fase della cosiddetta esplosione olografica (tra il 1963 alla metà degli anni ’80), le lastre olografiche ad alogenuri d’argento sono pressoché introvabili per fine produzione da parte di KodakAgfa e Ilford.
Dennis Gabor (Budapest5 giugno 1900 – Londra8 febbraio 1979) è stato un ingegnerefisico e inventore ungheresenaturalizzato britannico. Nel 1971 ricevette il Premio Nobel per l’invenzione dell’olografia

Dennis Gabor, premio Nobel per la fisica inventore della tecnica dell’olografia, è celebrato da Google, nel 110 anniversario della sua nascita, con un logotipo dedicato.

Il logotipo che oggi Google dedica allo scienziato Dennis Gabor fa parte di una serie dilogotipi che normalmente Google dedica per ricordare a tutti gli avvenimenti di una certa rilevanza.

Notizie e immagini da Wikipedia e dal web

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto