Berlino, in 250mila in piazza contro il TTIP e il CETA

ott 11, 2015 0 comments
Berlino, in 250mila in piazza contro l'accordo di libero scambio Ue-Usa


Centinaia di migliaia di persone oggi hanno manifestato a Berlino contro il Transatlantic Trade and Investment Partnership, l'accordo di libero scambio che l'Unione Europea sta negoziando con gli Stati Uniti. Secondo gli organizzatori di "Stop Ttip e Ceta" - il secondo è l'accordo che la Ue ha recentemente con il Canada, il Comprehensive Economic and Trade Agreement - sono stati 250mila i partecipanti, arrivati con 600 autobus da tutto il Paese, mentre la polizia ha parlato di 100mila dimostranti. 






Mille agenti sono stati schierati lungo il percorso del corteo, dalla stazione fino alla colonna della Vittoria nel mezzo del Tiergarten, ma non si sono verificati incidenti.
Si è trattato della manifestazione finora più imponente che si è avuta contro l'accordo i cui negoziati vanno a rilento a Bruxelles, proprio a seguito delle preoccupazioni e dubbi espresse da critici, in particolare organizzazioni dei consumatori e gruppi ambientalisti, sugli effetti che potrà avere la creazione della più grande zona di libero scambio del mondo, che interesserà 800 milioni di consumatori.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto