La Boldrini annuncia che l'incontro con il controverso Imam Ahmed El Tayyeb, saltato per impegni diplomatici, si farà in seguito

ott 19, 2015 0 comments



Di Salvatore Santoru

A causa di impegni diplomatici, è stata rinviata la lectio magistralis prevista a Montecitorio da parte dell'imam egiziano Al Azhar Ahmed El Tayyeb.
La Boldrini, che aveva invitato lo stesso imam, ha fatto sapere che si troverà una nuova data per l'incontro dichiarando che "abbiamo saputo che per motivi interni, ci sono le elezioni nei prossimi giorni, l'Imam ha deciso di rimandare la sua visita. Ne abbiamo preso atto, sia noi alla Camera sia il presidente della Repubblica. Vedremo di trovare una nuova data che vada bene a tutti"(1).





In questi giorni c'erano state diverse polemiche per l'incontro in quanto Al Azhar non sembra proprio il miglior personaggio per discutere di pace e tolleranza religiosa e per il convegno "Islam religione di pace" che era stato organizzato.
Difatti Al Azhar è noto per affermazioni considerate antisemite, in quanto vede tutti gli ebrei come nemici e gli accusa di tramare contro l'unità islamica egiziana(2), e se non bastasse fu una delle principali guide di una manifestazione in Egitto nel 2011 della Fratellanza Musulmana, in cui i partecipanti invocarono lo sterminio totale degli ebrei con lo slogan "un giorno uccideremo tutti gli ebrei"(3).



http://www.nowtheendbegins.com

Oltre a questo El Tayyeb, nonostante è considerato uno dei leader più moderati dell'islamismo sunnita egiziano, è anche noto per posizioni che si potrebbero definire sessiste, e secondo alcune fonti c'è da segnalare che avrebbe dichiarato sul tema delle violenze di genere che "per quanto riguarda le percosse alla moglie c’è un programma di riforma. Secondo il Corano, prima si ammonisce, poi si dorme in letti separati, infine si colpisce”(4).


NOTE:
(1)http://www.ansa.it/marche/notizie/2015/10/17/boldrini-troveremo-nuova-data-per-imam_c4c9fe6f-5d3c-47df-be70-89e58f55845a.html
(2)http://www.nydailynews.com/news/world/egypt-muslim-brotherhood-holds-anti-semetic-rally-draws-thousands-cairo-top-mosque-vowing-day-kill-jews-article-1.982830?localLinksEnabled=false
(3)http://www.jpost.com/LandedPages/PrintArticle.aspx?id=247078
(4)http://www.simofin.com/simofin/index.php/italia/8196-boldrini-montecitorio-l-imam-antisraele

FOTO:https://americaninluxor.wordpress.com/

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto