Il quotidiano statunitense Politico Magazine: salafismo e wahhabismo diffusi dall'Arabia Saudita il vero nemico dell’Occidente

nov 22, 2015 0 comments
Salafiti in Germania,http://ezidipress.com
Il quotidiano americano Politico Magazine in un suo recente articolo pubblicato dopo gli attentati di Parigi ha definito l’ideologia wahhabita e salafita, diffusa dall’Arabia Saudita, come il vero nemico dell’Occidente.
“Dal 2001 e dopo gli attentati dell’11 settembre la nostra politica nella lotta contro il terrorismo è stata troppo inefficace; come se i nostri politici, non riuscissero a vedere “l’elefante nella stanza”. Essi invece di eliminare le principali cause del fenomeno del terrorismo si sono impegnati a cancellare solo gli effetti dannosi da esso derivati.
Infatti la politica dell’Occidente ignorando le radici fondamentali dell’estremismo è stata una politica stupida ed inefficace. I bambini che in settembre del 2001 studiavano alle scuole dell’Arabia Saudita e là venivano sottoposti ad un ”lavaggio del cervello”, imparando le idee estremiste e fondamentaliste dei wahhabiti e salafiti, oggi sono cresciuti. Alcuni di loro oggi sostengono finanziariamente la violenza e i terroristi. Un gruppo di loro perfino si sono uniti alle milizie terroriste che combattono sul suolo iracheno e siriano.


Hollande con i sauditi
Hollande con i sauditi

Quindi noi invece di inseguire un certo “Jihadi John” e altri mercenari di poca importanza in Siria e Iraq, dobbiamo arrestare i pesci grossi e i leader religiosi wahhabiti in Arabia Sauditi i quali divulgano i pensieri estremisti e aggressivi del salafismo e wahhabismo e portarli al Guantanamo. L’altro gruppo da mettere in manette sono quei ricchi di certi paesi come Arabia Saudita, Qatar e…che finanziano l’estremismo.
Per contrastare l’estremismo, non basta uccidere solo certi terroristi in Iraq o Siria. Noi , invece, dobbiamo inviare o i nostri predicatori o i missionari moderati musulmani in Arabia Saudita ed altri paesi esportatori dell’estremismo e del salafismo per dargli lezioni di tolleranza religiosa. “
Nassim Nicholas Taleb, filosofo, saggista autore dell’articolo per quanto riguarda la tolleranza religiosa scrive:”Noi recitiamo a quelli che propagandano l’estremismo questo versetto del corano, sacro libro dei musulmani che afferma:” لَكُمْ دِينُكُمْ وَلِيَ دِينِ|” cioè a voi la vostra religione, a me la mia».
Taleb conclude:”Affinchè i gruppi takfiri non riescano ad attirare i giovani verso di loro attraverso i pensieri salafiti e wahhabiti, bisogna battere la loro ideologia fondamentalista attraverso le discussioni logiche….

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto