Così appare l'Universo grazie alle immagini della Nasa e alle mappe logaritmiche

gen 13, 2016 0 comments
universe

Il fascino che l'Universo esercita sull'uomo è incommensurabile. Spesso si cerca di immaginarlo, comprenderlo, ma è talmente sconfinato che anche il più tenace di noi alla fine desiste. 





Eppure l'artista Pablo Carlos Budassi ha voluto tentare comunque, unendo le mappe logaritmiche dell'universo realizzate dai ricercatori dell'università di Princeton e le immagini scattate dai telescopi spaziali e dalle sonde della Nasa.
Ecco, quindi, in una sola immagine il prodotto di quanto accadde miliardi di anni fa in seguito al Big Bang. Budassi l'ha voluto raffigurare ponendo al centro "casa nostra", il Sistema Solare, per poi allargare il raggio passando per la Fascia di Kuiper con i suoi asteroidi e i pianeti nani, la nube di Oort, la zona dello spazio da cui partono le comete.
Poi Alpha Centauri, il sistema stellare più vicino, e il confine della Via Lattea. Un rapido passaggio per la galassia di Andromeda fino all'anello di plasma prodotto dal Big Bang, lì dove tutto ha avuto inizio.
L'idea gli è venuta realizzando dei flexagoni - carte piegate in modo tale da rivelare molte facce - per il compleanno del figlio: "Ho iniziato a disegnare al centro del foglio il Sistema Solare e altre zone del Cosmo - ha spiegato a Tech Insider Budassi - da lì l'ispirazione. Ho deciso di usare così Photoshop per unire assieme le immagini della Nasa utilizzando i logaritmi dei ricercatori di Princeton".
I ricercatori dell'Università americana, coordinati da Richard Gott e Mario Juric, hanno ottenuto la mappa logaritmica sulla base dei dati raccolti negli ultimi 15 anni dalla Sloan Digital Sky Survey, con il telescopio ottico dell'osservatorio Apache Point, nel Nuovo Messico.
Ogni porzione del cerchio costituisce un campo di osservazione di alcuni ordini di magnitudine più grande rispetto al precedente.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto