I Benefici dell’Aglio sulla Salute

mar 23, 2016 0 comments
dott-emilio-alessio-loiacono-medico-chirurgo-proprieta-aglio-antibiotico-afrodisiaco-pressione-colesterolo-tumore-dieta-chirurgia-estetica-roma-cavi

Di Jessica Sabatelli
 E’ un alimento che spesso non viene apprezzato: avvolte disgusta ed emana una “fragranza” caratteristica, forte, che molti considerano maleodorante… stiamo parlando dell’aglio!Ebbene sì, uno dei cibi più disprezzati, ma, basilari della nostra cucina contiene tantissime proprietà benefiche per la nostra salute.




L’aglio ha innumerevoli vantaggi: nessun’altro vegetale è mai stato così considerato e utilizzato, come erba medicinale, nella storia dell’umanità. Estremamente benefico per la cura di moltissime condizioni e malattie umane, rappresenta una di quelle“medicine universali” tramandate di generazione in generazione.
L’aglio è stato utilizzato, per molti anni, per il trattamento di punture di insettitumoriulceremorsi di serpente,feritemal di testa, le malattie cardiachecancrobrufolimorbillomal di gola e la lista è ancora lunga!Questa pianta contrasta anche le infezioni come l’influenza, il raffreddore e la tosse a causa delle sue elevatissime proprietà anti-batteriche, anti-fungine e anti-virali!
Una mela al giorno toglie il medico di torno“? Analogamente potremmo dire:
Una testa d’aglio al giorno, toglie molte malattie di torno!“.
In generale, l’aglio possiede delle proprietà antiossidanti, ottime per il sistema digestivo, per la pelle, per il cuore e il sistema circolatorio. Contiene anche flavonoidi, che sono dei composti propri dei vegetali utilissimi per mantenere un corpo sano.
E’ un anticoagulante: l’allicina, uno dei principi attivi più importanti contenuti nell’aglio, contrasta e riduce l’aggregazione piastrinica, cioè la tendenza delle piastrine ad aggregarsi formando pericolosi coaguli nei vasi sanguigni. Inoltre, contrasta anche l’accumulo del colesterolo cattivo, riducendo sostanzialmente il rischio di infarto.
Ha praticamente il pieno controllo sui livelli di glicemia nel sangue: l’aglio, grazie agli alcaloidi che contiene, è utile per tenere a bada gli zuccheri.
Esercita anche una notevole attività antispastica, utile per prevenire spasmi muscolari e dolori addominali.
Inoltre, l’aglio svolge un’efficace azione chelante, che contrasta il pericoloso accumulo di metalli pesanti che si insinuano nell’organismo tramite, per esempio, le polveri dello smog urbano.
E’ un ottimo rimedio anche per contrastare il processo di invecchiamento della pelle e dei tessuti: un prodotto “anti-age naturale.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto