Carenze igieniche e documenti falsi, sequestrati due centri per migranti nel Beneventano

apr 30, 2017 0 comments


Due centri di accoglienza per migranti, uno a Benevento e l’altro a Durazzano, sono stati sequestrati in via preventiva dalla Procura della Repubblica di Benevento per carenze igienico sanitarie e documenti falsi che consentivano l’agibilità delle strutture. 

I due centri ospitavano in totale 41 migranti che saranno destinati in altre strutture. Le indagini sono state coordinate dal procuratore Aldo Policastro e dall’aggiunto Giovanni Conzo. 

È stato il Nas dei carabinieri di Salerno, coadiuvato dai militari del comando provinciale di Benevento, ad eseguire i due provvedimenti di decreto di sequestro preventivo emessi dal gip del Tribunale su richiesta dei magistrati della Procura. Le sei persone coinvolte sono gravemente indiziate, a vario titolo - come spiega il procuratore Policastro - dei delitti di inadempienza di contratti di pubbliche forniture e violazioni al Testo unico sull’edilizia «poiché adibivano e utilizzavano due immobili come “centri di prima accoglienza” pur essendo stato uno degli immobili realizzato in assenza del necessario permesso a costruire e l’altro per aver utilizzato un falso attestato di agibilità al fine di ottenere le abilitazioni in uso e dunque in assenza delle certificazioni di agibilità/abitabilità prescritte dalla legge». 

L’attività di indagine prende avvio da una pregressa attività ispettiva nel corso della quale emersero carenze strutturali ed organizzative. La misura cautelare «Ã¨ stata adottata al fine di assicurare dignitose condizioni igienico sanitarie e strutturali e tutelare la salute e l’incolumità degli occupanti, in fuga da Paesi con guerre in corso e gravissimi problemi economici».  

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto