"Scuole aperte anche in estate". Il piano del ministro Fedeli

giu 10, 2017 0 comments
Immagine correlata
Scuole aperte tutto l'anno, anche d'estate, per venire incontro ai genitori. Sarebbe questo il piano del ministro dell'istruzione Fedeli, secondo quanto riporta La Stampa.
Centinaia di genitori hanno scritto al ministro per chiederle aiuto. La ministra ha letto e ha deciso di sostenere le richieste. Una prima bozza del piano potrebbe essere pronta dopo l'estate in modo da essere annunciata ufficialmente all'inizio del prossimo anno scolastico.
Molte le levate di scudi contro questo tipo di provvedimento. Primi fra tutti i sindacati dei professori. Scrive sempre alla Stampa, Pino Turi, segretario generale della Uil scuola:
"Dal mio punto di vista la scuola non è un servizio assistenziale e sociale ma una funzione dello Stato molto precisa che attiene alla formazione degli studenti. La scuola forma i bambini, non li assiste".
I contenuti sono anche la preoccupazione dei genitori.
"Non vogliamo che le scuole diventino un parcheggio", spiega Rosaria Danna, presidente dell'Age, associazione italiana genitori. Il timore è anche un altro, secondo Angela Nava Mabretti, presidente del Coordinamento Genitori Democratici: "Se le scuole restano aperte e a farsene carico sono le associazioni in convenzione come già avviene in molti casi, il rischio è che tutto questo ci porti in una giungla. È necessario che si stabiliscano delle regole su chi e come può occuparsi degli studenti. Ci devono essere linee guida chiare per evitare che si creino spiacevoli incidenti".

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto