Salute: ecco cosa succede ai nostri occhi se usiamo occhiali da sole contraffatti

ott 23, 2017 0 comments
Risultati immagini per gafas de sol mercadillo
«Comprare gli occhiali da sole su una bancarella o su siti internet poco conosciuti è una pessima idea che rischia di mettere a rischio la vista. Perchè le lenti senza i necessari filtri per i raggi solari rappresentano un pericolo serio per gli occhi», spiega Romolo Apolloni, consigliere della Società oftalmologica italiana (Soi).
«In questo modo l’esposizione ai raggi accelera i processi della cataratta, velocizzando la perdita di trasparenza del cristallino. E anche la macula, zona molto delicata dell’occhio, viene danneggiata, favorendo così le maculopatie», sottolinea l’esperto. E’ fondamentale, perciò, «comprare sempre occhiali con lenti a marchio Ce».
«Tutti rischiamo – continua – se ci esponiamo al sole senza proteggere adeguatamente gli occhi. Ovviamente i giovani, che spesso sono anche quelli più attratti da prodotti di moda proposti a basso costo, corrono più pericoli perché il danno si cumula nel tempo»
«I prodotti contraffatti – aggiunge l’esperto – pur non avendo filtri, hanno lenti scure che fanno tenere gli occhi aperti. Così non c’è nemmeno la naturale protezione che ci fa tenere gli occhi socchiusi di fronte alla luce diretta. E i raggi non filtrati colpiscono di più e fanno più male». Molto importante, poi, dare lenti di buona qualità ai bambini: «Vanno bene le forme accattivanti, i personaggi più amati dei cartoon per invogliare i piccoli ad indossarli, ma è imprescindibile controllare la presenza del marchio Ce», conclude Apolloni.
I rischi che si incorrono a seguito dell’utilizzo di occhiali contraffatti non riguardano esclusivamente la vista ma anche la pelle: i tarocchi infatti si posano sulla delicata zona del viso portando problemi su tutto il contorno occhi.

FONTE E ARTICOLO COMPLETO: http://www.meteoweb.eu/2016/11/salute-ecco-cosa-succede-ai-nostri-occhi-se-usiamo-occhiali-da-sole-contraffatti/799372/#CoDzJPvJIhEBeXb5.99

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto