Usa, il 'precursore dell'Alt Right' Paul Gottfried: 'Sono ebreo e non ho nulla a che vedere con i neonazi'

Risultati immagini per GOTTFRIED PAUL

Di Salvatore Santoru

Paul Gottfried è un filosofo e storico, nonché giornalista, di orientamento paleoconservatore(1)
Gottfried è ritenuto essere il fondatore dell'alt right in quanto fu il primo ad utilizzare tale termine per indicare una 'nuova destra' che non si riconosceva nella politica e nel pensiero dell'establishment del Partito Repubblicano. 
Recentemente, in un articolo scritto sul sito web della testata giornalistica canadese National Post(2), l'intellettuale ha sostenuto di non voler essere chiamato come il 'fondatore dell'alt right' in quanto tale termine oggi è associato ai neonazisti e lui stesso è di origine ebraica e ha avuto una cugina uccisa dai nazisti.

Nello stesso articolo, il filosofo ha ricordato il periodo iniziale del movimento alt right e la sua collaborazione con il futuro 'leader dell'alt right' e nazionalista bianco Richard Spencer(3) quando quest'ultimo era direttore del Taki's Magazine(4).

Gottfried e Spencer fondarono insieme la stessa alt right e presero strade alquanto diverse e certamente lo stesso Gottfried è ben lontano da certo radicalismo di destra e/o 'nostalgismo' neofascista e/o neonazista che è considerato parte integrante dell'alt right moderna.

C'è da specificare che lo stesso articolo dello storico statunitense di origine ebraica è stato scritto anche come risposta ad un precedente articolo pubblicato sullo stesso National Post dallo storico Robert Fulford(5), articolo in cui Gottfried era stato descritto come il 'padrino' dell'alt right.

NOTE:

(1) https://en.wikipedia.org/wiki/Paul_Gottfried

(2) http://nationalpost.com/opinion/paul-gottfried-dont-call-me-the-godfather-of-those-alt-right-neo-nazis-im-jewish

(3) https://en.wikipedia.org/wiki/Richard_B._Spencer

(4) https://en.wikipedia.org/wiki/Taki%27s_Magazine

(5) http://nationalpost.com/opinion/robert-fulford-how-the-alt-rights-godfather-transformed-our-world-not-in-a-good-way

Nessun commento:

Partecipa alla discussione

BREAKING

BREAKING
SCOPRI TUTTE LE NOTIZIE DI INFORMAZIONE CONSAPEVOLE !
Powered by Blogger.