Ridere fa Bene

mag 6, 2018 0 comments
Immagine correlata

MrLoto

Non tutti lo sanno ma ridere fa bene alla salute ed è ormai è dimostrato che l’allegria aiuta a non ammalarsi.
Ridere fa bene alla salute principalmente perché aumenta le difese immunitarie di qualsiasi individuo. Esiste perfino una tecnica terapeutica molto particolare per curare le malattie: la risoterapia.



Benché ai giorni nostri Patch Adams sia l’esponente più noto di questa tecnicala risoterapia trovò il suo precursore nel giornalista americano Norman Cousin.
Cousin, bloccato a letto da una grave malattia alle articolazioni, decise d’accordo con il suo medico di adottare una cura a base di vitamina C e risate.

Le risate venivano stimolate con la visione di film comici ed attività divertenti. Già dopo poche settimane i primi segni di miglioramento erano evidenti, tanto che dopo alcuni mesi, Cousin poté tornare al lavoro. Fu lui il primo a dimostrare che ridere fa bene.
La risoterapia si avvale del sorriso per contrastare in modo efficace anche gli effetti negativi dello stress. Chi tende sempre al sorriso ha una diminuzione minore delle difese immunitarie rispetto a chi invece, è pessimista e non ride mai. Essere quindi dotati di senso dell’umorismo, sdrammatizzando le situazioni difficili o dolorose con un sorriso, aiuta a non ammalarsi e a guarire più velocemente.

Le Risate Alleviano il Dolore

Ridere fa bene e, tra i tanti effetti positivi, ha anche la capacità di alleviare il dolore.  Il sorriso infatti facilita la produzione di beta-endorfine, sostanze che possiedono un potente effetto analgesico. Ridere fa bene anche ai muscoli! La risata, se ripetuta più volte al giorno, equivale a dieci minuti di vero e proprio esercizio fisico. Durante le risate muoviamo i muscoli del viso e delle spalle, gli addominali ed i muscoli del diaframma.
È quindi davvero importante riuscire a raggiungere un’impostazione caratteriale ottimistica e piena di allegria. Meglio non prendersi mai troppo sul serio ma piuttosto essere sempre pronti a scherzarci sopra. Chi è allegro, ottimista, generoso ed altruista è sempre contraddistinto anche da altre caratteristiche positive.
Ridere fa bene alla salute e dimostra che lo stress, la tristezza e le emozioni negative in generale, hanno una grande influenza sulle malattie.
Certo, per chi non è abituato a prendere la vita con allegria non è affatto facile trovare il buonumore. In questo caso non bisogna arrendersi pensando di avere il carattere sbagliato per certe cose. Dato che ridere fa bene, la risoterapia consiglia di spendere almeno due ore al giorno in compagnia di persone allegre. Il buonumore è contagioso, aiuta a vivere meglio, più in salute… ed è gratis!
Lettura consigliata: Salute! Curare la sofferenza con l’allegria e con l’amore di Patch Adams (Autore)

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto