Maturità, seconda prova: Aristotele al classico, le mattonelle allo scientifico

giu 21, 2018 0 comments
Risultati immagini per MATURITA 2018
Di Francesca Bernasconi
Oggi gli oltre 500mila studenti che stanno sostenendo la maturità saranno impegnati con la seconda prova scritta.
Alle 8.30 gli addetti hanno ricevuto il codice dal Ministero e aperto i plichi telematici, contenenti le materie dell'esame che, a differenza delle tracce di ieri, variano a seconda dell'indirizzo di studi.
Infatti, le discipline oggetto dei test di oggi saranno greco per il liceo classico, matematica per lo scientifico, scienze umane per il liceo delle scienze umane. Per l'indirizzo di amministrazione la materia in esame sarà econimia aziendale, mentre gli alunni degli istituti tecnici dovranno confrontarsi con finanza e marketing. Inoltre, per gli istituti alberghieri e enogastronomici la prova verterà su scienza e cultura dell'alimentazione.
La durata della prova, iniziata per tutti alle 8.30 di questa mattina, varia dalle 4 alle 8 ore, ma gli alunni di alcuni indirizzi, come i licei musicali e artistici, avranno a disposizione due o più giorni.
Secondo le prime informazioni, sembra che l'autore della versione di greco sia Aristotele, con un brano tratto dall'Etica Nicomachea, una raccolta di appunti del filosofo. Due anni fa, l'ultima volta che uscì greco, dato che al liceo classico si alternano solitamente greco e latino, gli studenti dovettero tradurre un brano di Isocrate piuttosto complesso. Ma gli autori più tradotti negli ultimi anni sono stati Luciano di Samosata e Platone.
Al liceo scientifico uno dei quesiti riguarda il funzionamento di una macchina adoperata per la produzione industriale di mattonelle per pavimenti, mentre all'artistico la traccia per l'indirizzo di architettura prevede la progettazione di un edificio richiesto da una casa di moda, mentre per l'indirizzo di design, gli studenti dovranno progettare gli arredi per una catena di ristoranranti. Per l'indirizzo pittorico l'esame verterà sui sogni e sull'utopia, partendo dalle citazioni di Kennedy e Martin Luther King. Al liceo delle scienze umane, invece, la traccia riguarda i diritti e i principi democratici, con riferimenti a Kottak e Chiosso.
Per la seconda prova, gli alunni possono portare alcuni supporti, come i dizionari delle lingue da tradurre e le calcolatrici scientifiche per la prova di matematica.
Il voto delle prove scritte si calcola in quindicesimi e, per avere la sufficienza in una prova, gli studenti dovranno raggiungere un punteggio di 10/15.
Ieri, gli studenti di tutta Italia si erano trovati a confrontarsi con le tracce dei temi, da Giorgio Bassani a Moro, passando per la solitudine di Munch e Alda Merini. La maggior parte degli alunni aveva scelto proprio quest'ultima possibilità e la solitudine si era aggiudicata il gradino più alto del podio. Oggi la scelta è molto più ristretta e, per alcuni indirizzi inesistente: gli studenti dovranno accontentarsi di quello che il Ministero ha scelto per loro.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto