Centrodestra, scontro su Foa

lug 29, 2018 0 comments
Risultati immagini per giornalista Foa
Di Luca Romano
Il nodo Foa tiene ancora banco e rischia di segnare uno spartiacque per il centrodestra.
Se da un lato Matteo Salvini non intende cedere davanti alle "picconate" di Silvio Berlusconi al governo M5s-Lega, dall'altro lato il leader di Forza Italia sembra deciso a non appoggiare la nomina del giornalista Foa a presidente della Rai.
Se gli azzurri voteranno contro, mercoledì in Vigilanza si potrebbe consumare uno strappo che avrebbe ripercussioni molto forti su una alleanza che permane nelle regioni del Nord e in centinaia di Comuni. Insomma, il centrodestra è a un bivio.
Il ministro dell'Interno pare non aver gradito il nuovo attacco del Cav sulla "Rai del cambiamento". Ma dall'altro lato a Berlusconi, nonostante la presidenza della commissione bicamerale di Vigilanza ottenuta da Forza Italia, non è piaciuta la scelta di non consultarlo, non è andato giù il metodo usato da M5s e Lega.
"Vedo una forte volontà spartitoria. Il carattere unilaterale della proposta per la Rai, che la maggioranza ha concordato solo al proprio interno, mi sembra un pessimo segnale", ha tuonato il presidente di FI in un'intervista alla Stampa.
Il nodo Foa si dovrà sciogliere prima di mercoledì mattina, quando a palazzo San Macuto è convocata la commissione di Vigilanza: un organismo bicamerale composto da 20 deputati e 20 senatori. La nomina è vincolata al parere della commissione: per diventare presidente Foa deve ottenere il voto positivo della maggioranza dei due terzi dei componenti, ovvero 27 voti. Avendo M5s e Lega in totale 21 voti - ed essendo il Pd, che ha sette voti, contrario -fondamentali saranno i sette voti di FI.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto