Dove vivono gli oligarchi russi e quanto costano le loro case?

set 26, 2018 0 comments
Mikhail Pochuev

Di Ekaterina Sinelshchikova
Russia Beyond

I paperoni di Mosca possiedono proprietà in tutto il mondo e, ovviamente, anche appartamenti di lusso nei quartieri più prestigiosi della capitale. Siamo andati a vedere dove vivono e quanto costerebbe essere loro vicini di casa...

Petr Aven

Patrimonio netto: 5,1 miliardi di dollari
Settore: finanza, petrolio, telecomunicazioni

L’imprenditore Petr Aven, co-proprietario di Alfa-Group, vive vicino alla Vecchia Arbat, nel vicolo Bolshoy Afanasyevsky. Condivide il condominio con alcuni manager della sua azienda, fra i quali Mikhail Fridman. 


L’unico dettaglio che tradisce la presenza di famiglie ricche in questo palazzo è la massiccia presenza di telecamere di sorveglianza.
Questo discreto condominio in mattoni costruito nel 1912 è un edificio storico che in passato ha ospitato principi, scrittori e funzionari. Secondo alcune stime, gli appartamenti in questa zona della città costano quasi 10.000 dollari al metro quadro. Il condominio conta 12 appartamenti di 400 mq ciascuno.

Petr Aven possiede anche un’altra proprietà, situata nel prestigioso complesso Barvikha, fuori Mosca: una casa di campagna in passato appartenuta allo scrittore Aleksej Tolstoj, il quale l’aveva a sua volta ricevuta da Iosif Stalin.

Vagit Alekperov

Patrimonio netto: 16,4 miliardi di dollari
Settore: petrolio, investimenti

Il numero uno della Lukoil vive in vicolo Skatertny, nel quartiere degli Stagni del Patriarca. Questo condominio hi-tech fa parte di un complesso residenziale di lusso, con prezzi che oscillano tra i 130 e i 450 milioni di rubli (1,9-6,6 milioni di dollari).

Nel XVII secolo questa zona era abitata dai servitori della famiglia reale, mentre nel XVIII e XIX secolo era un quartiere di mercanti e della nobiltà moscovita. 
Oggi, oltre ad Alekperov, questo condominio di otto piani ospita anche il presidente della Nornickel Vladimir Potanin, il vice-presidente della Lukoil Leonid Fedun e altri miliardari.

Aleksej Mordashov

Patrimonio netto: 18,7 miliardi di dollari
Settore: metalli, turismo, ingegneria meccanica

Il vicoletto Zachatyevsky è uno degli indirizzi di Mosca che ospita numerosi VIP. Secondo la stampa, oltre a Mordashov, in questi appartamenti vivono il presidente dell’azienda Ural Mining Metallurgical e l’amministratore delegato del colosso russo Yandex.

Il vicolo Zachatyevsky conduce in via Ostozhenka, a un paio di chilometri dal Cremlino. Solo 25 anni fa, questa zona di Mosca era totalmente in declino. Purtroppo non sono molti gli edifici storici sopravvissuti fino a noi. Ma ciò non ha impedito a questa zona di diventare uno dei quartieri più prestigiosi di Mosca.
In media, un metro quadro di proprietà qui costa 1 milione di rubli (14.600 dollari).

Gennady Timchenko

Patrimonio netto: 16 miliardi di dollari
Settore: gas, petrolchimico, costruzioni, investimenti

Questo condominio in mattoni in Shvedskiy Tupik, a prima vista poco appariscente, ospita molti miliardari. Oltre a Timchenko, qui vivono anche il CEO di Rosneft Igor Sechin, il presidente di VTB Andrey Kostin e alcuni attuali ministri. Non a caso l’edificio è sorvegliato dal Servizio federale di sicurezza.

L’edificio ospita vari attici di lusso. Nel 2013, questi appartamenti costavano dai 5,3 ai 6,3 milioni di dollari.

Mikhail Prokhorov

Patrimonio netto: 9,6 miliardi di dollari
Settore: investimenti
Nella sua casa di Skolkovo, l’oligarca Mikhail Prokhorov ha accolti diversi ospiti tra cui il comico statunitense Stephen Colbert. Questa villa di campagna offre ovviamente tutti i comfort che ci si aspetta: piscina, fontana interna, palestra, camere spaziose dotate di qualsiasi comfort hi-tech, sauna...
Nella stessa zona vivono anche il magnate dei metalli Vladimir Potanin e il magnate Roman Abramovich.
I prezzi delle case qui partono da 27 milioni di rubli (400.000 dollari).

*I dati sono stati tratti dalle stime di Forbes 2018

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto