Le bellezze infinite dell’ Universo riprese dal telescopio spaziale Hubble

ott 21, 2018 0 comments

Contenuti
  • Il telescopio Hubble ha rivoluzionato il modo in cui vediamo e studiamo il cosmo, oltre a mostrarci un Universo dalla bellezza strabiliante.
  • Due galassie molto vicine
  • La nebulosa del Granchio
  • La galassia NGC 6753
  • UGC 12591: una galassia immensa
  • Collisione tra due galassie

Da Jeda News

Il telescopio Hubble ha rivoluzionato il modo in cui vediamo e studiamo il cosmo, oltre a mostrarci un Universo dalla bellezza strabiliante.

Fin dal suo lancio il 24 Aprile 1990, Hubble ha rappresentato una rivoluzione nel mondo dell’astronomia, esplorando le meraviglie del cosmo per 27 anni e rivelandosi nel contempo un tesoro di dati scientifici per lo studio degli astronomi.
Ecco una fenomenale collezione delle più belle immagini riprese da Hubble pubblicate nel corso del 2017, veri gioielli cosmici.

Due galassie molto vicine

le foto più spettacolari del telescopio spaziale Hubble
Si tratta di un’ accoppiata cosmica delle due galassie a spirale NGC 4302 e NGC 4298, dall’aspetto molto differente tra loro.
Entrambe si trovano a 55 milioni di anni luce di distanza dalla terra, nella costellazione della Chioma di Berenice. Le due galassie distano tra loro circa 7000 anni luce.
NGC 4302, visibile di taglio, è un poco più piccola della Via Lattea, mentre NGC 4298 è ancora più piccola: metà della dimensione della sua compagna.

La nebulosa del Granchio

le foto più spettacolari del telescopio spaziale Hubble nebulosa del granchio
La nebulosa del Granchio deriva dalla esplosione di una supernova, ossia una stella dalle dimensioni immense,molto più grande del nostro Sole. Si trova a circa 6500 anni luce di distanza dalla Terra nella costellazione del Toro.
Essa è oggetto di studio da parte di molti astronomi, fisici e scienziati in quanto rileva molto sulla fine di una stella e la nascita di un’altra.
Infatti al centro della nebulosa si sta formando una stella di neutroni ultra-densa, una pulsar che compie una rotazione in 33 millisecondi, e, come un faro rotante, espelle fasci di radiazioni in opposte direzioni.

La galassia NGC 6753

le foto più spettacolari del telescopio spaziale Hubble 2
La galassia NGC 6753 si trova a circa 150 milioni di anni luce di distanza dalla Terra. E’ una delle galassie più osservate tramite il telescopio spaziale Hubble da scienziati e astronomi in quanto è una delle galassie più vicine ed è una delle più grandi e massicce.
Inoltre contiene stelle giovani (i puntini azzurri nell’ immagine) e stelle molto più anziane (i punti gialli).

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto