Lo spot della Gillette e le critiche costruttive ad esso, ecco quali sono

gen 17, 2019 0 comments

Di Salvatore Santoru

Sta facendo sempre più discutere la recente pubblicità della Gillette. In essa si promuoverebbe, come descritto in un recente post, una 'nuova immagine della mascolinità' che dovrebbe essere lontana dai classici stereotipi
Tale spot contiene un messaggio decisamente positivo ed è stato molto criticato in rete per diversi motivi.

Tra le critiche ragionevoli e costruttive c'è da segnalare il fatto che tale spot sembra essere un atto di accusa al genere maschile in sé, identificandolo con il 'way of life' e gli atteggiamenti(comportamenti prevaricatori nei confronti di donne e altri uomini, bullismo ecc) di una relativa minoranza di uomini influente ma non rappresentante l'intero spettro della 'mascolinità'. 
Inoltre, lo spot accenna ma non troppo ai tanti uomini che non corrispondono a tale stereotipo preferendo concentrarsi(forse per certi versi ideologicamente) sul 'nuovo uomo' che verrà e stabilendo una sorta di divisione tra 'vecchi cattivi' e 'giovani buoni'.

Oltre a ciò, bisogna dire che un aspetto interessante è che nello spot la quasi totalità dei 'cattivi' è rappresentata da bianchi mentre la quasi totalità dei 'buoni' dai neri come per dare il messaggio che la 'mascolinità tossica' sia ideologicamente appartenente al solo 'maschio bianco' e/o occidentale.  Da non tralasciare nemmeno il fatto che nello spot la maggior parte dei 'cattivi' è esteticamente non troppo curata e 'panciuta' mentre la maggior parte dei 'buoni' tende ad essere curata e 'piacente'  e in altri casi si sarebbe parlato di 'body shaming'.

D'altro canto, nello spot si sostiene implicitamente che il problema della mascolinità tossica sia dovuto solo ed esclusivamente ai 'maschi' in sé e non anche alle 'pressioni della società' nel suo insieme. Su ciò, ci sarebbe un discorso più articolato da fare e che non trova spazio in queste relative poche righe.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto