Perché la Rai non vuole trasmettere Sweet Democracy, con il Premio Nobel Dario Fo? Parla il regista, Michele Diomà

ago 1, 2019 0 comments

Di Michele Diomà

Mi chiamo Michele Diomà e sono regista e produttore cinematografico. Nel 2015, in collaborazione con il producer Donald Ranvaud (4 nominations agli Oscar per City of God) sono riuscito a coinvolgere il Premio Nobel Dario Fo nel lungometraggio “Sweet Democracy“. Il film  venne selezionato in diversi festival internazionali, sia in Italia che all’estero.
Nell’autunno 2017, questo percorso mi portò alla prestigiosa New York University. L’evento ebbe un tale riscontro che ben presto entrai in contatto con il premio Oscar James Ivory. Un incontro che mi permise di realizzare il mio primo lungometraggio completamente prodotto a New York, al quale partecipò lo stesso Ivory.
Tornato a Roma, riproposi dunque (per l’ennesima volta) alla RAI “Sweet Democracy“, con Dario Fo, perché oggettivamente era stato riconosciuto un prodotto cinematografico valido, e non dalla critica italiana – spesso prezzolata -, ma negli USA, dove il cinema è una vera realtà industriale e sulle recensioni sussiste l’obbligo di esser corretti. Purtroppo toccai con mano l’ostilità della televisione pubblica a diffondere le ultime riprese del nostro Premio Nobel, e ancora oggi continuo a scontrarmi con un muro di gomma.
Ci sono, in merito, interrogazioni in commissione parlamentare di vigilanza RAI, funzionari di RAI Cinema e direttori di rete che fanno da scaricabarile… tutto pur di non mostrare al pubblico “Sweet Democracy“.
Ho provato e provo continuamente a darmi una spiegazione. Mi chiedo: cosa accadrebbe se negli Stati Uniti un network televisivo censurasse l’ultimo film con il Premio Nobel Bob Dylan? Beh, forse la gente scenderebbe nelle piazze!
In Italia invece continua ad esserci una cortina di ferro: “Sweet Democracy” non deve andare in onda. Non siamo pronti per avere la satira politica nelle nostre televisioni? Perché?

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto